Cuba piange la scomparsa della Dama in Bianco De la Guardia a 59 anni

Marianna Perrone

Dicembre 9, 2025

È venuta a mancare a 59 anni Mercedes de la Caridad de la Guardia Hernández, una figura di spicco delle Damas de Blanco, il movimento che si batte per i diritti umani a Cuba. La conferma della sua morte è giunta da Berta Soler, attuale leader dell’organizzazione, il 15 gennaio 2025.

La vita e l’attività di mercedes

Mercedes de la Guardia, attiva dal 2011 e conosciuta soprattutto a Cárdenas, ha continuato a partecipare attivamente alle manifestazioni domenicali del gruppo, nonostante le sue condizioni di salute fossero gravemente compromesse. La donna soffriva di diabete, ipertensione e aveva perso completamente la vista. Berta Soler l’ha ricordata come una persona “forte, combattiva e sempre sorridente”, sottolineando le difficoltà affrontate da Mercedes, tra cui le frequenti detenzioni e aggressioni da parte delle autorità.

Le sfide quotidiane di mercedes

Secondo quanto riportato dal movimento, Mercedes si muoveva per le strade con l’ausilio di un bastone per recarsi a messa, affrontando spesso l’ostruzione della polizia, che talvolta la costringeva a rimanere lontana dalla propria abitazione. Negli ultimi giorni, la sua salute era ulteriormente peggiorata a causa di una caduta provocata da una virosi.

Il ricordo di una compagna

Leticia Ramos Herrería, una compagna di militanza, ha descritto Mercedes come “una cubana coraggiosa”, capace di trasmettere energia e determinazione al gruppo nonostante la repressione, le detenzioni e le violenze subite. La sua dedizione alla causa dei diritti umani ha lasciato un segno profondo nel movimento e tra coloro che l’hanno conosciuta.

×