Un volo dell’Aeronautica Militare italiana ha toccato terra alle 23.02 di ieri, 3 gennaio 2025, presso l’aeroporto militare di Ciampino. A bordo, un gruppo di bambini palestinesi malati, evacuati dalla Striscia di Gaza per ricevere le necessarie cure in Italia. Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha accolto i piccoli pazienti, rappresentando il Governo italiano in questa importante operazione umanitaria.
Dettagli del convoglio
Questo convoglio ha portato in Italia un totale di 17 pazienti. Di questi, 7 sono giunti su un aereo C-130 a Ciampino, 3 hanno raggiunto Pratica di Mare a bordo di un Boeing 767 e altri 7 sono stati trasferiti su un secondo C-130 a Torino. Insieme ai bambini, sono arrivati anche familiari e accompagnatori, per un totale di 80 persone coinvolte in questa missione di solidarietà .
Numero di bambini accolti
Con questa ultima evacuazione, il numero complessivo di bambini di Gaza accolti in Italia è salito a 232. L’Italia si conferma così come il primo Paese occidentale ad aver organizzato l’evacuazione e il trasferimento di pazienti dalla Striscia in ospedali specializzati, dimostrando un impegno costante nel fornire assistenza umanitaria.
Coordinamento dell’operazione
Questa operazione è stata realizzata sotto il coordinamento della Presidenza del Consiglio, grazie alla sinergia tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Interno e il Dipartimento della Protezione Civile. L’iniziativa è stata condotta in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Meccanismo Europeo di Protezione Civile. L’assistenza medico-sanitaria si integra con le altre attività umanitarie che L’Italia sta portando avanti per sostenere la popolazione civile della Striscia, nell’ambito del progetto “Food for Gaza”.
