Questo pomeriggio, il 12 dicembre 2025, si è svolta l’inaugurazione della mostra internazionale “100 Presepi in Vaticano”, un evento che ha visto la partecipazione di mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e responsabile dell’organizzazione del Giubileo. La cerimonia ha avuto luogo presso il Colonnato di sinistra del Bernini, in piazza San Pietro, dove sono esposte opere provenienti da artisti di diverse nazioni.
La mostra, giunta alla sua ottava edizione, presenta quest’anno un totale di 132 presepi, provenienti da 23 Paesi diversi. Tra le nazioni europee rappresentate si trovano l’Italia, la Francia, la Croazia, la Polonia, l’Ungheria, la Slovacchia, la Slovenia, la Romania e la Svizzera. Ma non solo: sono presenti anche opere da Paesi extraeuropei come Stati Uniti, Perù, Eritrea, Corea del Sud, Venezuela, Taiwan, Brasile, Giappone, Filippine, Indonesia, Paraguay e India. Molte di queste opere sono state promosse dalle rispettive ambasciate presso la Santa Sede, che hanno collaborato per portare l’arte natalizia dei loro Paesi a Roma.
I presepi esposti sono realizzati con una varietà di materiali, tra cui carta giapponese, seta, resina, polistirolo, lana, fibra di cocco e banana, e vetro. Tra le creazioni più originali, si segnala un presepe realizzato in un bottale da conceria e un altro riprodotto sulla parte anteriore di un autobus dell’Atac. Non mancano opere di grandi dimensioni, come un presepe che rappresenta una Roma “scomparsa” e alcuni presepi meccanici. La mostra include anche un tradizionale presepe messicano di notevoli dimensioni.
La mostra rimarrà aperta fino alle 19 di giovedì 8 gennaio 2026. L’ingresso è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione. L’allestimento dei maxiled, che incorniciano l’ingresso della mostra, è stato curato da Urban Vision Group, official supporter del Giubileo 2025, contribuendo a rendere l’evento ancora più suggestivo e accattivante per i visitatori.
