Pisacane sprona il Cagliari: ‘Contro la Roma è necessario fare di più’

Egidio Luigi

Dicembre 6, 2025

Un’altra sfida si profila all’orizzonte per il Cagliari, che domani pomeriggio, 27 gennaio 2025, affronterà la Roma all’Unipol Domus. L’allenatore Fabio Pisacane, in conferenza stampa, ha caricato la squadra, sottolineando l’importanza di vincere i duelli contro i giallorossi. “Contro la Roma – ha dichiarato Pisacane – si può prevalere solo superando l’avversario nei duelli individuali. Anche se la Roma ha capitalizzato meno occasioni rispetto all’Atalanta di Gasperini, non si può dire che non creino opportunità”.

Cagliari in cerca di riscatto

Il Cagliari non riesce a vincere da settembre e nelle ultime nove partite ha ottenuto meno di mezzo punto a gara. Pisacane ha invitato a mantenere un atteggiamento positivo: “Sappiamo che il nostro percorso in campionato avrà momenti difficili. La salvezza è il nostro obiettivo e dobbiamo rimanere realisti. Non mi preoccupo di eventuali sconfitte future, ma lavoro con la squadra per affrontare un avversario di grande valore. Dobbiamo affrontare la tempesta mantenendo la nostra verticalità, come ripeto sempre”.

Un confronto tra generazioni

Domani, Pisacane si troverà di fronte a uno dei tecnici più esperti della Serie A, un confronto che ha un significato speciale per lui. “È un’emozione particolare – ha aggiunto – perché ho esordito in Serie A proprio con Gasperini come allenatore. La sua Atalanta è stata un esempio per il nostro calcio, e anche alla Roma sta facendo un ottimo lavoro”.

La Coppa come spinta motivazionale

Il Cagliari potrebbe trarre energia dalla recente prestazione in Coppa. “Quando si gioca in uno stadio come quello di Napoli e si offre una prestazione di alto livello, significa che la squadra è concentrata e pronta a dare il massimo. Spero che domani possiamo continuare su questa strada, ritrovando il gusto della vittoria, che è ciò che tutti noi desideriamo”.

Un pensiero per l’infortunato Felici

Pisacane ha anche espresso rammarico per l’infortunio di Mattia Felici: “Ci dispiace molto per lui. Era un ragazzo pieno di energia, pronto a dare il massimo. Tuttavia, voglio rimanere positivo e spero che, come l’infortunio di Belotti ha segnato un momento difficile, quello di Felici possa segnare la fine di questo periodo negativo”. Riguardo al mercato, Pisacane ha dichiarato: “Lavoriamo in sintonia con la società, ma adesso la mia attenzione è rivolta alle partite e alla rosa attuale”.

×