Kallas: ‘Gli Stati Uniti rimangono il nostro principale alleato’

Egidio Luigi

Dicembre 6, 2025

L’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea, Kaja Kallas, ha rilasciato oggi alcune dichiarazioni significative durante il Doha Forum, tenutosi a Doha il 6 dicembre 2025. In un contesto di crescente tensione tra Stati Uniti e istituzioni europee, Kallas ha ribadito l’importanza degli Stati Uniti come principale alleato dell’Europa, nonostante le recenti critiche espresse nella nuova Strategia di Sicurezza Nazionale americana.

Risposta alla strategia statunitense

Rispondendo a una domanda riguardante la strategia statunitense, Kallas ha riconosciuto che, sebbene ci siano molte critiche, alcune di esse siano giustificate. “Certo, ci sono molte critiche, ma credo che alcune siano anche vere”, ha affermato, evidenziando la necessità di un dialogo aperto tra le due sponde dell’Atlantico. La rappresentante europea ha sottolineato che la cooperazione è fondamentale per affrontare le sfide comuni.

Il legame tra Europa e Stati Uniti

Kallas ha proseguito affermando che “gli Stati Uniti sono ancora il nostro più grande alleato”. Ha riconosciuto che ci sono stati disaccordi su vari temi, ma ha insistito sul fatto che il legame tra Europa e Stati Uniti rimane forte. “Credo che il principio generale sia ancora valido. Siamo i più grandi alleati e dovremmo restare uniti”, ha concluso, rimarcando l’importanza di mantenere una posizione di collaborazione strategica.

Momento cruciale per le relazioni transatlantiche

La dichiarazione di Kaja Kallas giunge in un momento cruciale, in cui le relazioni transatlantiche sono messe alla prova da diverse questioni geopolitiche e di sicurezza. La sua posizione, espressa al Doha Forum, riflette la volontà dell’Unione Europea di continuare a lavorare a stretto contatto con gli Stati Uniti, nonostante le sfide attuali.

×