Domenica 7 dicembre si svolgerà un’importante domenica ecologica a Roma, caratterizzata da un blocco del traffico privato all’interno della Fascia Verde. L’interruzione della circolazione riguarderà due fasce orarie: la prima dalle 7:30 alle 12:30 e la seconda dalle 17:00 alle 20:00. Questo secondo intervallo è stato programmato in vista dell’attesissimo incontro di Serie A tra Lazio e Bologna, che avrà luogo allo Stadio Olimpico alle 18:00.
Dettagli sul blocco del traffico
Il blocco del traffico prevede alcune eccezioni. Saranno esentati dalla restrizione i veicoli ibridi ed elettrici, oltre a quelli alimentati a Gpl o metano, sia mono che bi-fuel (benzina-Gpl o benzina-metano) a partire dalla classe Euro 3. Anche le automobili a benzina Euro 6 e i motorini con motore a 4 tempi Euro 2 e successivi potranno circolare liberamente. Le moto a 4 tempi Euro 3 e successive sono anch’esse esentate. Inoltre, i mezzi di car sharing e i veicoli destinati al trasporto di persone con disabilità non saranno soggetti al divieto.
Attività culturali e date delle eco-domeniche
In concomitanza con la domenica ecologica, tutti i Musei di Roma offriranno ingresso gratuito, incentivando così la partecipazione dei cittadini e dei turisti. Questo è un ottimo modo per promuovere la cultura e l’arte nella capitale italiana, rendendo l’evento ancora più attrattivo.
Questa iniziativa fa parte di un programma più ampio di eco-domeniche, che prevede un totale di cinque eventi. Dopo la prima edizione tenutasi il 9 novembre, il 7 dicembre sarà la seconda data. Le restanti tre giornate sono state programmate per il 18 gennaio, il 22 febbraio e il 29 marzo 2026. Queste iniziative mirano a sensibilizzare la popolazione riguardo le tematiche ambientali e a promuovere uno stile di vita più sostenibile.
