Questa mattina, 15 gennaio 2025, la comunità di Vetralla ha reso omaggio a Mario Costantini, intitolando la mensa scolastica della scuola elementare a questo uomo di 70 anni, tragicamente scomparso il 27 novembre 2024. Costantini è stato vittima di un incidente stradale, investito da un pirata della strada che lo ha lasciato morire sul bordo della Cassia, nei pressi di piazza San Severo, in località Selvarella. Le indagini condotte dai Carabinieri di Vetralla e dal Comando Provinciale di Viterbo hanno portato all’identificazione di un corriere che, quella sera, stava effettuando delle consegne con il suo furgone.
Ricordo di un uomo speciale
A più di un anno dalla sua morte, l’iniziativa di oggi ha visto la partecipazione di numerosi cittadini che hanno voluto ricordare Costantini, noto in paese come il “Cimicio”, un bidello che ha accompagnato generazioni di bambini nei loro primi passi nella scuola e nella vita. La sua figura è stata sempre presente anche nelle iniziative benefiche organizzate dalla comunità. Costantini era anche un orgoglioso portabandiera della banda musicale locale, un ruolo che ha ricoperto con passione per molti anni.
Le parole del sindaco
Durante la cerimonia di intitolazione, il sindaco di Vetralla, Sandrino Aquilani, ha espresso il suo cordoglio e il senso di perdita che ha colpito la comunità. “Era un uomo buono e sempre disponibile verso gli altri – ha dichiarato Aquilani – la sua scomparsa, avvenuta in circostanze così ingiuste, ha gettato un velo di tristezza su di noi. Non doveva accadere in questo modo. Una vita dedicata agli altri meritava un finale diverso, sereno e gentile. La sua improvvisa partenza ha lasciato un vuoto che pesa ancora oggi. Ma Vetralla non dimentica e oggi, con questo gesto, consolidiamo il ricordo di Costantini nei nostri cuori”.
Presenza delle autorità locali
La cerimonia ha visto la presenza anche di altre autorità locali, tra cui il consigliere regionale Giulio Zelli, a testimonianza di quanto la figura di Mario Costantini fosse amata e rispettata nella comunità.
