Quentin Tarantino, celebre regista noto per il suo stile provocatorio e le sue opere iconiche, ha recentemente scatenato un acceso dibattito a Hollywood con alcune dichiarazioni controverse. Nel corso di un’intervista nel podcast di Bret Easton Ellis, tenutasi nel 2025, Tarantino ha espresso il suo disprezzo nei confronti di due attori: Paul Dano e Owen Wilson. Il regista, che lo scorso anno ha messo in pausa il suo decimo e presumibilmente ultimo film, ha affermato che nessun cineasta dovrebbe collaborare con loro.
Le critiche di Tarantino a Owen Wilson
Durante la conversazione, Tarantino ha riservato parole dure per Owen Wilson, definendolo insopportabile. Nonostante il regista abbia apprezzato “Midnight in Paris” di Woody Allen, ha dichiarato di provare avversione per l’attore, noto per i suoi ruoli in film come “Un colpo da dilettanti” e “I Tenenbaum“. La sua critica, sebbene forte, è apparsa meno incisiva rispetto a quella rivolta a Paul Dano. Tarantino ha dimostrato di avere un’opinione molto netta e negativa su Wilson, un attore che ha spesso collaborato con il regista Wes Anderson.
Le accuse contro Paul Dano
Le parole di Tarantino nei confronti di Paul Dano sono state particolarmente aspre. Dopo aver posizionato “There Will Be Blood – Il Petroliere” di Paul Thomas Anderson al quinto posto della sua lista dei film preferiti, ha definito Dano “una salsa insipida” e “l’attore più debole della SAG“, il sindacato degli attori. Tarantino ha continuato la sua critica affermando che Dano è “una mezza cartuccia” e ha suggerito che Austin Butler, noto per il suo ruolo in “Elvis“, sarebbe stato una scelta migliore per il ruolo di due gemelli identici in quel film. Secondo il regista, la performance di Dano ha impedito al film di raggiungere posizioni più alte nella sua personale classifica.
La reazione di Hollywood
Le affermazioni di Tarantino hanno suscitato una reazione immediata a Hollywood. Matt Reeves, regista di “The Batman“, ha difeso Dano, descrivendolo come un “incredibile attore e una persona straordinaria”. Anche Ben Stiller ha preso posizione, definendo Dano “strepitosamente geniale” in un post su X. Alec Baldwin ha aggiunto il suo sostegno in un video su Instagram, esprimendo il suo amore per Dano e invitando a tacere coloro che non lo apprezzano.
Il futuro di Tarantino
Nell’aprile del 2025, Tarantino ha deciso di non procedere con le riprese di un film provvisoriamente intitolato “The Movie Critic“. Sebbene avesse già avviato il casting, con attori del calibro di Brad Pitt, ha scelto di fermarsi, dichiarando che non era più il progetto giusto da realizzare. Da quel momento, il futuro del regista rimane incerto, lasciando i fan e gli addetti ai lavori in attesa di ulteriori sviluppi.
