Molaro: un velo da sposa composto da 1000 proiettili per la pace

Marianna Perrone

Dicembre 5, 2025

Nuovo traguardo per Gianni Molaro, il noto stilista originario della Campania, che gestisce i suoi atelier a Napoli e a Roma, precisamente in via del Babuino. Molaro ha recentemente creato un velo da sposa utilizzando ben 1000 proiettili, con l’intento di lanciare un forte messaggio di pace.

Il significato del velo

Il designer ha spiegato che i bossoli simboleggiano la guerra e, inizialmente, aveva pensato di dipingerli di bianco per armonizzarli con l’abito. Tuttavia, dopo una riflessione, ha optato per lasciarli nel loro stato originale, in bronzo, abbinati a una catena nera. Al centro del velo, ha posizionato un orsacchiotto, anch’esso decorato con proiettili e cristalli trasparenti. Questo particolare elemento rappresenta il desiderio di una giovane sposa, in attesa di un bambino, che il 13 dicembre, nella basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio a Napoli, sfilerà con il velo. In questa occasione, sarà lanciato un messaggio chiaro e deciso: “No alla violenza, no alle guerre, sì alla pace e alla vita”.

I record di Gianni Molaro

Gianni Molaro è stato ribattezzato più volte come lo stilista dei record. La sua carriera è iniziata nel 1993, quando ha creato un velo lungo 326,70 metri, seguito da un abito da sposa di dodici metri di diametro. Un ulteriore primato è stato raggiunto con la realizzazione dell’abito più prezioso, adornato con settemila diamanti autentici.

Un simbolo di speranza

L’ispirazione per il velo decorato con proiettili è emersa durante l’ultima prova dell’abito di una giovane cliente, che inizialmente aveva scelto un modello a sirena, ma ha deciso di modificarlo dopo aver scoperto di essere incinta. Per augurare al nascituro un futuro di pace e serenità, Molaro ha creato questo velo unico, simbolo di speranza in un mondo privo di conflitti.

×