Passaggio della torcia olimpica da Milano Cortina a Roma, musei aperti al pubblico

Egidio Luigi

Dicembre 4, 2025

Roma si prepara a vivere un momento storico con il passaggio della Fiamma Olimpica in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Da oggi, 4 dicembre 2025, fino al 6 dicembre, la capitale italiana offrirà aperture straordinarie di musei e spazi culturali, in un evento che unisce sport e arte. L’assessorato alla cultura di Roma Capitale, attraverso le iniziative delle ‘Olimpiadi Culturali’, intende rendere accessibili le bellezze della città e favorire momenti di aggregazione.

Dettagli delle aperture straordinarie

Durante i tre giorni di celebrazioni, diversi musei civici di Roma apriranno le porte al pubblico con orari serali speciali. Oggi, giovedì 4 dicembre, il Museo di Roma in Trastevere e i Musei Capitolini Centrale Montemartini saranno accessibili dalle 20:00 alle 23:00, con ultimo ingresso alle 22:00. Venerdì 5 dicembre, sarà la volta del Museo dell’Ara Pacis e del Museo Napoleonico, mentre sabato 6 dicembre, il Museo di Roma Palazzo Braschi e i Mercati di Traiano apriranno le loro porte. L’ingresso avverrà secondo le tariffe vigenti, permettendo a tutti di scoprire il patrimonio culturale della città.

Attività speciali per i più giovani

Le biblioteche di Roma parteciperanno attivamente all’evento, con due appuntamenti speciali durante la fiera Più Libri Più Liberi, che si svolgerà presso La Nuvola all’Eur. Sabato 6 dicembre, alle 11:30, si terrà l’attività Bibliolimpiadi – Letture di gloria, rivolta ai bambini da 0 a 6 anni. Nel pomeriggio, alle 19:00, l’incontro Bibliolimpiadi – Letture da campioni coinvolgerà i ragazzi dai 7 anni in su, per dimostrare come la lettura possa stimolare empatia, meraviglia e inclusione.

Le sedi Palaexpo e il loro ruolo

Le tre sedi di Palaexpo – Palazzo delle Esposizioni, Mattatoio e Macro – saranno aperte fino alle 22:00 dal 4 al 6 dicembre. Questa apertura straordinaria offre al pubblico l’opportunità di fruire di eventi culturali in un contesto unico, contribuendo così al clima di festa e celebrazione legato al passaggio della Fiamma Olimpica. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, nell’ambito del programma delle Olimpiadi Culturali, un insieme di eventi che accompagnerà la città verso i Giochi Olimpici e Paralimpici.

Roma si prepara a scrivere una pagina significativa nel cammino verso i Giochi Olimpici Invernali, invitando tutti a partecipare a queste iniziative che uniscono cultura e sport, rendendo la città protagonista di un evento di portata internazionale.

×