L’ottava edizione dell’esposizione internazionale “100 Presepi in Vaticano” si svolgerà all’interno della rassegna culturale ‘Giubileo è cultura’. L’evento, che accoglie opere di artisti provenienti da ogni angolo del pianeta, verrà inaugurato lunedì 8 dicembre 2025 alle ore 16, presso il Colonnato di sinistra del Bernini, situato in piazza San Pietro a Roma. La cerimonia di apertura sarà presieduta da Monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e responsabile dell’organizzazione del Giubileo.
Un’esposizione globale di presepi
Quest’anno, l’esposizione presenterà un totale di 132 presepi, provenienti da 23 nazioni diverse. Tra i Paesi europei rappresentati ci sono l’Italia, la Francia, la Croazia, la Polonia, l’Ungheria, la Slovacchia, la Slovenia, la Romania e la Svizzera. Anche dal resto del mondo giungono opere significative, con rappresentazioni dagli Stati Uniti, dal Perù, dall’Eritrea, dalla Corea, dal Venezuela, da Taiwan, dal Brasile, dal Giappone, dalle Filippine, dall’Indonesia, dal Paraguay e dall’India. Molti di questi presepi sono stati promossi dalle rispettive ambasciate presso la Santa Sede, contribuendo così a un evento di respiro internazionale.
Materiali e opere uniche
I manufatti esposti sono realizzati utilizzando una varietà di materiali, tra cui carta giapponese, seta, resina, polistirolo, wool, fibra di cocco e banana, e vetro. Tra le opere più originali, si possono trovare un presepe confezionato in un bottale da conceria e un altro che riproduce la parte anteriore di un autobus Atac. Non mancherà un grande presepe che rappresenta una Roma “scomparsa” e diversi presepi meccanici. Inoltre, sarà presente un imponente presepe tradizionale messicano.
Dettagli dell’esposizione
La mostra rimarrà aperta dalle ore 16 del 8 dicembre 2025 fino alle ore 19 dell’8 gennaio 2026. L’ingresso sarà libero e gratuito, senza necessità di prenotazione, permettendo a tutti di godere di questa straordinaria esposizione. L’allestimento dei maxiled, che incorniceranno l’ingresso della mostra, è stato curato da Urban Vision Group, official supporter del Giubileo 2025, contribuendo a creare un’atmosfera suggestiva e accogliente per i visitatori.
