Stefania Sandrelli ha condiviso dettagli inediti della sua vita amorosa e della sua carriera in un’intervista esclusiva per il programma “Belve”, condotto da Francesca Fagnani, andato in onda su Rai 2 martedì 2 dicembre 2025. Durante la conversazione, l’attrice ha affrontato temi come amori, tradimenti, gioie e dolori, rivelando aspetti della sua esistenza che non erano mai stati resi pubblici.
Amore e tradimenti con Gino Paoli
Nel corso dell’intervista, Sandrelli ha parlato del suo incontro con Gino Paoli, confessando di non essere a conoscenza del suo stato civile al momento della loro relazione. “Non sapevo che era sposato”, ha dichiarato. La passione tra i due è stata intensa, come dimostrano le parole dell’attrice: “Ci siamo levati parecchie soddisfazioni”. La nascita della figlia Amanda, avvenuta tre mesi dopo quella del figlio di Paoli, ha complicato ulteriormente la situazione. La giornalista Fagnani ha chiesto come avesse affrontato questa contemporaneità , e Sandrelli ha risposto con fermezza: “Amore a tre mai”. Ha aggiunto che Paoli ha sempre negato di aver avuto un ruolo nella separazione dalla moglie, ma che anni dopo hanno riso insieme di quell’episodio.
Un momento sorprendente dell’intervista è stata la rivelazione di un incontro romantico in un luogo iconico: “Ho fatto l’amore in cima alla Basilica di San Pietro, sulla scala verso la cupola”. Alla domanda su chi fosse il partner in quell’occasione, Sandrelli ha risposto senza esitazione, facendo riferimento a Gino Paoli. L’attrice ha anche mostrato un lato vulnerabile, ricordando con commozione il periodo di separazione dalla figlia, che andò a vivere con Paoli e la sua attuale moglie, mentre lei attraversava una fase difficile del suo matrimonio con Nichi Pende, a causa dei problemi legati all’alcol.
Il ruolo del sesso nella vita di Stefania Sandrelli
Fagnani ha chiesto a Sandrelli quanto il sesso avesse influito sulla sua vita, e l’attrice ha risposto candidamente: “Sì, e sono molto contenta che Gino mi abbia svezzata. Perché anche lui era molto esuberante”. In un momento più leggero, la conduttrice ha scherzato su alcune abitudini di Sandrelli, in particolare riguardo alla sua scelta di indossare o meno gli slip. L’attrice ha ammesso: “Mi danno fastidio. Sono più le volte che non le metto”. Fagnani ha ribattuto, chiedendo se avesse mantenuto questa abitudine. “No, infatti stasera ho le calze“, ha risposto Sandrelli con un sorriso, mostrando un lato giocoso della sua personalità .
Una carriera costellata di successi
Durante l’intervista, Stefania Sandrelli ha anche riflettuto sulla sua carriera, che si estende su diversi decenni e include collaborazioni con alcuni dei più grandi maestri del cinema. Negli anni ’80, ha girato “La chiave” di Tinto Brass, un film che ha segnato un punto di svolta nella sua carriera. Fagnani ha chiesto perché avesse scelto di intraprendere un filone erotico a 40 anni, e Sandrelli ha spiegato: “La sceneggiatura era molto bella, ho avuto voglia di farlo”. Quando le è stato chiesto se si fosse sentita a disagio nel rivedere le sue scene, ha risposto con sicurezza: “No. Mi sono piaciuta. E poi mi ha liberata…”.
In questo modo, l’attrice ha dimostrato di essere a proprio agio con la sua storia e le sue scelte, rivelando una personalità forte e determinata.
