Al Gemelli si svolge un concerto per l’Avvento e inaugura la ‘Casa dei Bambini’

Egidio Luigi

Dicembre 1, 2025

Una mattinata dedicata a musica, preghiera e solidarietà ha segnato l’inizio del periodo di Avvento presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, il 2 dicembre 2025. Durante l’evento è stata presentata la futura “Casa dei Bambini – Trenta Ore per la Vita”, un progetto di accoglienza pensato per le famiglie dei piccoli pazienti, in linea con il Giubileo della Speranza.

Giornata per l’avvento al policlinico gemelli

La hall San Giovanni Paolo II ha ospitato la Giornata per l’Avvento, organizzata dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli. L’atrio del Policlinico è stato animato dal Concerto della Fanfara della Polizia di Stato, mentre mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, ha benedetto il presepe allestito. Durante il suo intervento, ha dedicato un “pensiero particolare” alle oltre quaranta associazioni di volontariato che collaborano con il Policlinico e la futura Casa dei Bambini. Ha citato il Vangelo, sottolineando l’importanza di mantenere una prospettiva di innocenza e umiltà: “Se non diventerete come bambini, non entrerete nel Regno dei cieli”.

Inaugurazione del villaggio della solidarietà

A seguire, è avvenuto il taglio del nastro del Villaggio della Solidarietà, evento che ha visto la partecipazione di Simona Renata Baldassarre, Assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia della Regione Lazio, e di Mariano Angelucci, Presidente della Commissione XII – Turismo, Moda e Relazioni Internazionali del Comune di Roma. Questo spazio è stato dedicato ai mercatini organizzati dalle associazioni di volontariato che supportano quotidianamente il Gemelli e l’Università Cattolica. Nei vari stand, i volontari hanno offerto prodotti solidali e presentato progetti di sostegno per le famiglie, iniziative educative e percorsi di prossimità, creando un vero e proprio “villaggio” dove la cura si traduce in gesti quotidiani di relazione e incontro. Il Villaggio rimarrà aperto fino a Natale.

Messaggi di solidarietà e collaborazione

Tra i partecipanti all’evento si è registrata anche la presenza del Prefetto di Roma, Lamberto Giannini. Giuseppe Fioroni, vicepresidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ha portato il saluto dell’Istituto e della rettrice dell’Università Cattolica, Elena Beccalli. Fioroni ha sottolineato l’importanza della missione condivisa tra università e ospedale, definendoli una “comunità educante” che integra formazione, ricerca, cura e attenzione verso le persone più vulnerabili, con l’intento di rilanciare il tema della solidarietà.

Presentazione della casa dei bambini

L’attenzione si è poi spostata sulla presentazione della “Casa dei Bambini – Trenta Ore per la Vita”, realizzata grazie alla collaborazione tra l’Istituto Toniolo, l’Associazione 30 Ore per la Vita e Casa Ronald McDonald Italia, con un progetto curato dall’Ufficio Tecnico del Gemelli. Eugenio Maria Mercuri, direttore del Dipartimento di Scienze della salute della donna, del bambino e di sanità pubblica del Policlinico Gemelli, ha illustrato le finalità cliniche e assistenziali dell’iniziativa. Ha evidenziato che molte delle patologie pediatriche trattate sono caratterizzate da cronicità, compromissione funzionale e ricoveri ripetuti. Circa il 70% dei bambini con disabilità seguiti al Gemelli proviene da fuori regione, costringendo le famiglie a lunghi periodi lontano da casa, con conseguenti costi e difficoltà logistiche. Mercuri ha affermato: “Questa nuova struttura nasce non solo per le famiglie, ma con le famiglie, ponendo al centro le loro difficoltà e desideri”.

×