I Carabinieri della Compagnia di Roma Ostia hanno effettuato l’arresto di tre uomini italiani, di età compresa tra i 46 e i 69 anni, con l’accusa di furto in abitazione. L’episodio si è verificato il 15 gennaio 2025, quando un passante ha notato rumori sospetti provenire da una casa disabitata e ha contattato il numero d’emergenza 112.
Intervento dei carabinieri
Un’unità della Stazione Carabinieri di Acilia è intervenuta rapidamente sul posto, sorprendendo i tre individui ancora all’interno dell’immobile. I malfattori si erano introdotti nell’abitazione dopo aver infranto una finestra al piano terra. L’edificio, rimasto vuoto a seguito della recente scomparsa del proprietario, rappresentava un bersaglio facile per i ladri. Grazie alla prontezza dell’intervento dei Carabinieri, è stato possibile evitare che i tre portassero via gli oggetti che avevano già iniziato a rubare.
Procedimenti legali
Dopo essere stati bloccati, i tre uomini sono stati condotti in caserma e successivamente presentati al Giudice del Tribunale di Roma. Il giudice ha convalidato l’arresto e ha disposto per gli arrestati l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, un provvedimento che sottolinea la serietà della loro condotta e il rischio di reiterazione del reato.
Importanza della vigilanza
La tempestività dei Carabinieri ha evitato un furto che avrebbe potuto compromettere ulteriormente la sicurezza della zona, evidenziando l’importanza della vigilanza da parte dei cittadini e della collaborazione con le forze dell’ordine.
