La Food and Drug Administration (Fda) degli Stati Uniti ha annunciato una revisione del proprio approccio riguardo le vaccinazioni contro le malattie respiratorie, a seguito della scoperta di dieci decessi di bambini attribuiti al vaccino contro il Covid-19. La notizia è stata riportata dal Wall Street Journal, che ha ottenuto un’email interna del dottor Vinay Prasad, direttore della divisione vaccini dell’agenzia.
Decisione dell’Fda e implicazioni
Il dottor Prasad ha evidenziato che questa decisione è stata presa dopo la segnalazione dei decessi, sebbene non siano state presentate evidenze concrete che possano dimostrare un collegamento diretto con il vaccino. Si prevede che la revisione dell’Fda influenzerà il processo di sviluppo dei vaccini, rappresentando un ulteriore passo in una serie di modifiche alle politiche vaccinali adottate dal dipartimento della Salute, sotto la guida del Segretario Robert F. Kennedy Jr. “Per la prima volta”, ha dichiarato Prasad nell’email, “la Fda americana riconoscerà che i vaccini contro il Covid-19 hanno causato la morte di bambini americani”.
Critiche all’amministrazione e analisi in corso
In aggiunta, il funzionario ha criticato l’amministrazione Biden per il suo supporto all’obbligo vaccinale. “La verità è che non sappiamo se abbiamo realmente salvato vite umane nel complesso”, ha scritto Prasad, sottolineando che l’analisi si trova ancora in una fase “iniziale” e non ha fornito dettagli riguardo a eventuali prove, come autopsie o cartelle cliniche.
Interrogativi sulla sicurezza dei vaccini
Studi precedenti condotti sia negli Stati Uniti che dall’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno indicato che gli effetti collaterali gravi associati ai vaccini contro il Covid-19 sono rari e che i benefici superano i rischi. La situazione attuale pone interrogativi significativi riguardo la sicurezza dei vaccini e l’approccio delle autorità sanitarie nel gestire le vaccinazioni.
