Dal 4 al 6 dicembre 2025, Napoli ospiterà la seconda edizione di Storie in movimento – Dialoghi e Percorsi sulle Vite del Patrimonio Culturale Diffuso. Questo ciclo di eventi, che include incontri, presentazioni accademiche, mostre e tour, è organizzato dal Comune di Napoli per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale sia materiale che immateriale della città .
Temi e luoghi della rassegna
La manifestazione esplorerà la Napoli di Partenope, l’universo narrativo di L’amica geniale, e l’energia della street art e della produzione visiva che ha caratterizzato la città negli ultimi anni, facendola diventare un punto di riferimento nel panorama internazionale. Gli eventi si svolgeranno in tre luoghi emblematici della cultura napoletana: Palazzo Cavalcanti – Casa della Cultura, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e La Santissima – Community Hub. Non mancheranno incursioni nel sottosuolo delle stazioni della metropolitana, dove l’archeologia si fonde con l’architettura contemporanea, e visite al belvedere di Monte Echia, tra i murales del centro storico e le storiche sale di Castel Nuovo.
Le parole degli organizzatori
Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli, ha sottolineato l’importanza della rassegna, affermando che “con il suo racconto di una Napoli viva, il cui patrimonio si trasforma ogni giorno grazie alle persone e alle idee che la animano, Storie in movimento interpreta pienamente la visione culturale dell’amministrazione Manfredi“. Locoratolo ha evidenziato come la connessione tra competenze, dati, testimonianze storiche e analisi contemporanee possa contribuire a costruire una conoscenza condivisa e a produrre nuovo senso intorno al patrimonio, che deve essere interrogato e discusso per rimanere vivo.
Francesca Amirante, direttrice scientifica e ideatrice della rassegna, ha dichiarato che l’evento, curato da Nicola Ciancio e prodotto da Ex-Voto Anteprima, avrà inizio il 4 dicembre alle ore 10:00 con il tour Napoli Sottosopra: da Parthenope a Neapolis. L’apertura ufficiale si terrà alle 17:00 presso Palazzo Cavalcanti.
Dettagli utili per i partecipanti
La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è consigliata la prenotazione per garantire un posto. Gli organizzatori invitano tutti gli interessati a prendere parte a questa iniziativa che celebra e valorizza il ricco patrimonio culturale di Napoli, rendendolo accessibile a tutti.
