Hallelujah Film Festival: protagonisti Cavani e Noa in un evento imperdibile

Marianna Perrone

Novembre 29, 2025

Liliana Cavani, Noa e Cristiana Capotondi, insieme a figure del calibro di Lina Sastri, Andrea Griminelli, Andrea Morricone, Marco Leonardi, Maria Pia Calzone e Marco Pontecorvo, saranno i protagonisti dell’Hallelujah Film Festival, che si svolgerà a Castel Gandolfo dal 6 al 13 dicembre 2025. Questo evento rappresenta la prima edizione di un festival internazionale dedicato al cinema, concepito come strumento di dialogo, riflessione e promozione della pace.

Dettagli del festival

L’Hallelujah Film Festival è stato fondato da Pascal Vicedomini e organizzato dall’associazione no profit The Artists Club Italia. Durante la settimana di eventi, il festival offrirà una serie di proiezioni, incontri e testimonianze in alcuni dei luoghi più emblematici del territorio, tra cui il Centro Mariapoli, il Borgo Laudato Si’, la Scuola Paolo VI, la Chiesa di San Tommaso da Villanova e la Sala Consiliare del Comune di Albano Laziale.

L’inaugurazione del festival avverrà con la proiezione de “La casa di Ninetta“, un film dedicato alla figura materna da Lina Sastri, che sarà accompagnato dalle musiche di Adriano Pennino. Entrambi gli artisti parteciperanno a una performance speciale nella cripta della Chiesa di Castel Gandolfo.

Omaggio a Ennio Morricone

Il 7 dicembre, il festival renderà omaggio al grande compositore Ennio Morricone con la proiezione di “Mission” di Roland Joffé, un film che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema. In questa occasione, saranno conferiti riconoscimenti speciali ad Andrea Morricone e al flautista Andrea Griminelli, due figure di spicco che hanno contribuito alla diffusione dell’opera del Maestro.

L’8 dicembre sarà dedicato a “La vita è bella” di Roberto Benigni, un capolavoro che celebra il potere salvifico dell’amore e dell’immaginazione anche nei momenti più bui. Durante la serata, la cantante Noa, nota per la sua interpretazione della celebre canzone “Beautiful That Way“, sarà premiata per il suo contributo artistico.

Programma e opere in evidenza

Il festival proseguirà con una selezione di opere che affrontano tematiche umanitarie di grande rilevanza. Tra i titoli in programma ci sono “Io capitano” di Matteo Garrone, che racconta il dramma della migrazione, e “Volevo solo vivere” di Mimmo Calopresti, un docufilm che raccoglie le testimonianze di sopravvissuti alla Shoah.

Ampio spazio sarà riservato ai classici del cinema italiano. “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore sarà presentato da Marco Leonardi, protagonista del film vincitore di un Oscar. “Dante” di Pupi Avati offrirà un viaggio poetico nella vita del Sommo Poeta, mentre “Fatima” di Marco Pontecorvo proporrà una rilettura cinematografica dell’evento mariano. Gianfranco Rosi sarà presente con “I viaggi di Papa Francesco“, un’opera che esplora il legame tra umanità e fede.

Ospiti e incontri speciali

La selezione ufficiale del festival includerà opere provenienti da tutto il mondo, frutto di una selezione che ha visto oltre 300 candidature attraverso la piattaforma internazionale FilmFreeway. Tra gli ospiti attesi, Liliana Cavani presenterà il suo film “Francesco“, recentemente ristrutturato dal Luce-Cinecittà, mentre Cristiana Capotondi sarà protagonista di una presentazione speciale del film “Chiara Lubich – L’amore vince sempre“.

Venerdì 12 dicembre, il festival offrirà un’esclusiva performance della Banda Musicale della Gendarmeria Vaticana, che accompagnerà le premiazioni. Inoltre, il festival prevede incontri con personalità di spicco della cultura e della comunicazione, impegnate nella promozione della pace a livello internazionale, e un incontro interreligioso nella Sala Consiliare del Comune di Albano Laziale, sottolineando l’importanza del dialogo tra diverse fedi e tradizioni.

L’Hallelujah Film Festival, che sarà presentato ufficialmente il 4 dicembre a Roma presso la Chiesa degli Artisti, si propone come un nuovo punto di riferimento culturale, dedicato alla celebrazione del cinema come linguaggio universale capace di unire popoli e generazioni sotto il segno della pace.

×