Papa Leone arriva ad Ankara per una visita ufficiale

Marianna Perrone

Novembre 27, 2025

L’aeroporto internazionale di Ankara-Esenboga ha accolto l’arrivo di papa Leone XIV, segnando l’inizio del suo primo viaggio apostolico in Turchia e Libano. Questo evento si è svolto il 2 maggio 2025, quando l’aereo del pontefice è atterrato nell’area dedicata al Cerimoniale dell’aeroporto.

Accoglienza al papa

All’uscita dall’aereo, papa Leone XIV è stato ricevuto da una delegazione del governo turco, che lo ha atteso ai piedi della scala anteriore. Due bambini in abito tradizionale hanno avuto il compito di presentare fiori al Santo Padre, un gesto simbolico di benvenuto. Subito dopo, si è svolta la presentazione delle rispettive delegazioni, seguita dal saluto della Guardia d’onore, un momento di grande solennità e rispetto.

Visita al mausoleo di Ataturk

Dopo i saluti ufficiali, il Papa ha fatto il suo ingresso in una sala dell’aeroscalo, dove ha avuto l’opportunità di interagire brevemente con i membri della delegazione. Successivamente, è salito a bordo di un’auto che lo ha condotto al Mausoleo di Ataturk, la prima tappa del suo programma in Turchia. Questo luogo, dedicato al fondatore della Repubblica Turca, rappresenta un importante simbolo della nazione.

Obiettivi della visita

La visita di papa Leone XIV è attesa con grande interesse, sia dai fedeli che dalla comunità internazionale, poiché mira a rafforzare i legami tra la Chiesa cattolica e il mondo musulmano, oltre a promuovere il dialogo interreligioso e la pace nella regione.

×