Il 15 marzo 2026 si avvicina e con esso cresce l’attesa per la cerimonia degli Oscar, un evento che potrebbe rivelarsi un vero e proprio affare di famiglia per molte star del cinema. Tra i nomi di spicco che potrebbero contendersi i premi ci sono i fratelli Josh e Benny Safdie, entrambi in lizza per il titolo di miglior regista. Altri candidati di rilievo potrebbero includere Daniel Day-Lewis, che potrebbe aggiudicarsi il suo quarto Academy Award grazie al film Anemone, diretto dal figlio Ronan.
Le aspettative per la notte degli Oscar sono elevate, ma per conoscere i nominati ufficiali sarà necessario attendere il 22 gennaio 2026, data in cui verranno svelate le candidature. Prima di tale annuncio, il 16 dicembre 2025 saranno pubblicate le shortlist, tra cui quella dei migliori film internazionali. Tra i contendenti figura l’italiano Familia, diretto da Francesco Costabile. Non meno interessante è la pellicola Sentimental Value, del regista norvegese Joachim Trier, che ha ottenuto il Grand Prix a Cannes ed è candidato a diversi premi EFA. Il protagonista, Stellan Skarsgard, ha già messo in chiaro le sue intenzioni per il premio come miglior attore, mentre i suoi figli, Alexander e Bill Skarsgard, sono entrambi potenziali candidati con i loro rispettivi film Pillion e Dead Man’s Wire.
Collaborazioni familiari nel cinema
Il legame familiare ha spesso portato a collaborazioni fruttuose nel mondo del cinema. Un esempio è rappresentato da Noah Baumbach e Greta Gerwig, marito e moglie, che hanno lavorato nuovamente insieme nel film Jay Kelly. Questa pellicola, girata in gran parte in Italia e presentata al Festival di Venezia, ha visto Baumbach come sceneggiatore e regista, mentre Gerwig ha recitato nel ruolo di Lois, moglie del manager Jay, interpretato da George Clooney e affiancato da Adam Sandler.
Un’altra coppia di attori, Jesse Plemons e Kirsten Dunst, potrebbe competere per nomination separate in film opposti. Plemons interpreta un teorico dei complotti nel film Bugonia, diretto da Yorgos Lanthimos, mentre Dunst è protagonista nel crime comedy-drama Roofman, diretto da Derek Cianfrance. Nonostante le loro carriere siano in competizione, non si prevede che si ruberanno nomination, poiché gli Oscar mantengono percorsi distinti per uomini e donne nelle categorie di recitazione.
Il ritorno di Daniel Day-Lewis
Un’altra famiglia di Hollywood che si distingue è quella di Matthew McConaughey. L’attore, vincitore dell’Oscar nel 2013 per Dallas Buyers Club, ha recitato insieme al figlio Levi e alla madre Mary Kathlene McCabe nel film The Lost Bus, che narra il devastante incendio Campfire del 2018 in California. Questo progetto evidenzia l’importanza dei legami familiari nel settore cinematografico.
Infine, il clan Day-Lewis si prepara a un evento significativo. Daniel Day-Lewis, che aveva annunciato il suo ritiro dal cinema, è tornato per supportare il figlio Ronan, al debutto alla regia con Anemone, un’opera scritta a quattro mani con il padre. Questo film segna il ritorno di Day-Lewis sul grande schermo dopo Phantom Thread del 2017. Nel frattempo, la moglie Rebecca Miller era impegnata nella realizzazione della docuserie Mr. Scorsese, dedicata al regista Martin Scorsese, che non è stata considerata per i premi poiché distribuita in streaming su Apple TV.
