Oltre le sbarre: la poesia di un detenuto inventato e la sua esistenza

Marianna Perrone

Novembre 27, 2025

Francesco Certo, noto giornalista di Rds, ha pubblicato nel 2025 la sua nuova raccolta di poesie intitolata “Oltre le sbarre”. Questo lavoro, edito da Ensemble Poesia nella collana Alter, si compone di 120 pagine e ha un costo di 15 euro. La raccolta rappresenta un’indagine profonda sulla vita di un detenuto, esplorando le emozioni e le relazioni che si sviluppano all’interno delle mura carcerarie.

La vita in carcere

La vita in carcere è un tema centrale in questo libro, dove Certo si interroga su come un detenuto possa salvare la propria anima giorno dopo giorno, in un contesto in cui il tempo sembra bloccato. Attraverso cento poesie, l’autore dà voce a un personaggio immaginario che vive la sofferenza, respira a fatica e sogna la libertà. L’idea di un amore futuro, che potrebbe realizzarsi solo all’esterno della cella, diventa un faro di speranza in un’esistenza altrimenti priva di significato. La poesia, per questo detenuto, diventa uno strumento di resistenza, permettendogli di affrontare la disperazione e di mantenere un senso di utilità nella società.

Il desiderio di libertà

Nelle sue liriche, Certo esprime il desiderio di libertà attraverso versi che richiamano l’aria e il volo. “Dammi aria poesia, fammi uscire da qui”, chiede, evidenziando il potere della scrittura come mezzo per elevare l’anima e superare le ingiustizie quotidiane. Il dialogo con il secondino è un altro elemento chiave della raccolta, dove il protagonista riflette sulle differenze tra la vita dentro e fuori dal carcere, mostrando un coraggio che non può essere annientato dalle sbarre.

Messaggio di resilienza

Il messaggio di Certo è chiaro: nonostante le difficoltà e gli errori, c’è sempre la possibilità di risalire e di trovare un nuovo inizio. “Non volermene caro secondino, ma la vita fuori mi aspetta”, afferma, sottolineando la determinazione del protagonista di non arrendersi. “Oltre le sbarre” si propone quindi come un racconto di resilienza e speranza, un invito a non perdere mai di vista la possibilità di un futuro migliore, anche quando ci si trova in una posizione sfavorevole.

×