I 40 anni di Solinas: Sorrentino premiato per il suo contributo al cinema

Egidio Luigi

Novembre 27, 2025

Il Premio Solinas, istituito nel 1985 come il più prestigioso riconoscimento italiano per la scrittura cinematografica, festeggia quest’anno il suo 40esimo anniversario a Roma. La manifestazione si svolgerà dal 3 al 14 dicembre 2025 e offrirà al pubblico una rassegna gratuita intitolata “Colpire al cuore. La forza delle storie e degli esordi”. Questo evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e gode del sostegno di diverse istituzioni, tra cui il Ministero della Cultura, la Regione Lazio, Lazio Terra di Cinema e la Regione Sardegna, oltre al supporto di Rai Cinema, Allianz e Howden.

Premiazione e ospiti illustri

La cerimonia di premiazione del Premio Internazionale Franco Solinas, dedicato alla migliore sceneggiatura, si terrà il 16 dicembre 2025. Tra i protagonisti dell’evento, spicca la figura di Paolo Sorrentino, regista e sceneggiatore che ha vinto il Premio Solinas Film Made in Italy nel 1999 con il suo film di esordio “L’uomo in più“. In questa occasione, Sorrentino riceverà il Premio Speciale Franco Solinas Quarantennale, un riconoscimento che celebra il suo contributo al panorama cinematografico italiano.

Rassegna e autori in evidenza

La rassegna cinematografica, che si svolgerà presso la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia in Via Tuscolana 1524 e il Cinema Spazio Apollo 11 in Via Bixio 80/A, è dedicata a opere significative che hanno debuttato grazie al Premio Solinas. Durante gli eventi, il pubblico avrà l’opportunità di incontrare autori e autrici che oggi sono riconosciuti come voci di spicco nel settore audiovisivo italiano. Tra i nomi presenti figurano Claudio Cupellini, Filippo Gravino e Guido Iuculano, vincitori del Premio Solinas Storie per il Cinema nel 2003 con “Una Vita Tranquilla“. Altri autori di rilievo includono Edoardo De Angelis con “Mozzarella Stories“, Valerio Mieli, Isabella Aguilar e Davide Lantieri con “Dieci Inverni“, e Marco Ponti, noto per “Santa Maradona“.

Il messaggio di Annamaria Granatello

Annamaria Granatello, Presidente e Direttrice del Premio Solinas, ha espresso il suo orgoglio per il Quarantennale, sottolineando l’importanza di celebrare opere iconiche che hanno segnato l’inizio della carriera di molti autori. Granatello ha affermato che il Premio Solinas ha sempre avuto come obiettivo il supporto concreto ai giovani talenti, creando opportunità per gli esordienti e valorizzando il ruolo dello sceneggiatore. Secondo la Presidente, la forza delle idee e delle storie rappresenta il motore dell’intera filiera audiovisiva. Ha concluso il suo intervento con un appello all’industria, sottolineando la necessità di continuare a investire negli esordi per costruire un futuro solido per il settore cinematografico.

×