Gian Piero Gasperini ha parlato con determinazione alla vigilia della sfida di Europa League contro il Midtjylland, in programma il 7 novembre 2025. Il tecnico dell’Atalanta ha sottolineato l’importanza del match, evidenziando come le due sconfitte in casa abbiano reso complessa la qualificazione. “Dobbiamo rimediare e non possiamo aspettare le prossime partite”, ha dichiarato Gasperini, mettendo in risalto la necessità di un cambio di rotta.
Opportunità di concentrazione
La partita di domani rappresenta un’opportunità per distogliere l’attenzione dalla sfida contro il Napoli, e il mister ha avvertito i suoi giocatori di mantenere alta la concentrazione. “Dobbiamo affrontare il match con la giusta cautela. Siamo focalizzati sull’Europa League“, ha aggiunto. Gasperini ha anche espresso la sua fiducia nella capacità della squadra di competere su più fronti: “Abbiamo le risorse per affrontare 2-3 competizioni. Non vogliamo lasciare nulla di intentato e vogliamo proseguire il nostro cammino il più a lungo possibile, è il modo migliore per crescere”.
Problema infortuni
Uno dei temi principali del suo intervento è stato il problema degli infortuni. Riguardo al possibile ritorno di Paulo Dybala e Leon Bailey, il tecnico ha affermato: “L’importante è che siano completamente guariti. Ieri hanno svolto il loro primo allenamento con il gruppo. Se tutto procede bene, saranno disponibili. Tuttavia, i minutaggi sono relativi; ciò che conta è che stiano bene”.
Rispettare l’avversario
Gasperini ha poi speso parole di rispetto per il Midtjylland, descrivendoli come una squadra ben organizzata e composta da giovani talentuosi. “Il loro primo posto è meritato. La Danimarca, insieme alla Norvegia e agli altri paesi scandinavi, ha fatto notevoli progressi. Hanno sempre avuto una buona fisicità, ma ora hanno aggiunto qualità e tecnica. Si sono evoluti in modo significativo, e questo è evidente anche a livello delle nazionali. Non c’è più quella disparità che c’era un tempo, non solo con l’Italia“, ha concluso il tecnico.
