Zelensky: impegnarsi al massimo per contrastare gli attacchi russi

Egidio Luigi

Novembre 23, 2025

Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, ha annunciato oggi, 20 gennaio 2025, che i suoi consulenti saranno impegnati in Svizzera per discutere con rappresentanti di Stati Uniti, Germania, Francia e Regno Unito. In un post pubblicato su X, Zelensky ha sottolineato l’importanza di rafforzare le difese ucraine in risposta ai continui attacchi da parte della Russia.

Necessità di accelerare l’implementazione degli accordi

Il presidente ha evidenziato la necessità di accelerare l’implementazione degli accordi già stipulati con i partner internazionali riguardanti i sistemi di difesa aerea e missilistica. “Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a proteggere le vite umane e a lavorare per la pace”, ha scritto Zelensky, evidenziando il supporto internazionale fondamentale per la sicurezza dell’Ucraina.

Offensive della Russia negli ultimi giorni

Negli ultimi sette giorni, la Russia ha intensificato le sue offensive, colpendo edifici residenziali, infrastrutture civili e impianti energetici in tutta l’Ucraina. Zelensky ha riportato che sono stati lanciati più di 1.050 droni e quasi 1.000 bombe plananti, causando danni ingenti e mettendo a rischio la vita dei cittadini.

Bilancio tragico dell’attacco a Ternopil

In un tragico bilancio, il presidente ha annunciato la conclusione di una missione di ricerca e soccorso a seguito di un attacco russo avvenuto mercoledì mattina nella città di Ternopil, dove 33 persone hanno perso la vita, tra cui sei bambini. Questo attacco ha ulteriormente evidenziato la gravità della situazione e la necessità di un intervento immediato per garantire la sicurezza della popolazione ucraina.

Tensioni crescenti tra Ucraina e Russia

Le tensioni tra Ucraina e Russia continuano a crescere, e le azioni diplomatiche e militari sono ora più cruciali che mai per affrontare la crisi in corso.

×