Almeno due operai sono attualmente dispersi a causa di un incidente verificatosi in una miniera nella località di Vega de Rengos, situata nella regione delle Asturie, nel nord della Spagna. Il 15 gennaio 2025, i servizi di emergenza sono stati allertati da un lavoratore che ha segnalato che almeno due colleghi erano rimasti intrappolati nel secondo livello della miniera di carbone, a seguito di un crollo di materiale che ha bloccato l’accesso, a circa 1,5 chilometri dall’ingresso principale.
Intervento dei servizi di emergenza
Immediatamente dopo l’allerta, sul posto sono giunti ambulanze e un elicottero del servizio di emergenza, coadiuvati dalla Brigata di Salvataggio minerario di Hunosa, che si è attivata per le operazioni di ricerca e soccorso. Le autorità locali hanno avviato un’indagine per determinare le cause del crollo e per garantire la sicurezza degli altri lavoratori presenti nel sito.
Operazioni di salvataggio e monitoraggio
Le operazioni di salvataggio si preannunciano complesse, considerando le condizioni dell’area colpita e la necessità di garantire la sicurezza degli operatori coinvolti. La miniera di Vega de Rengos è una delle numerose strutture minerarie attive nella regione, dove l’industria estrattiva ha una lunga storia. Le autorità stanno monitorando la situazione da vicino, fornendo aggiornamenti regolari sulla condizione degli operai dispersi e sulle operazioni in corso.
