Gasperini: “Nazionali? Preferisco concentrare le partite in un periodo”

Egidio Luigi

Novembre 22, 2025

Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, ha affrontato i giornalisti nella conferenza stampa del 15 febbraio 2025, alla vigilia della partita contro la Cremonese. Il tecnico ha condiviso le sue riflessioni sulla ripresa della squadra dopo la pausa, sottolineando che i giocatori sono tornati in campo un giorno prima del previsto. “La ripresa dopo la sosta è sempre un’incognita, ma abbiamo avuto buoni allenamenti giovedì e ieri”, ha dichiarato Gasperini.

Analisi del rendimento della squadra

Il mister ha poi analizzato il rendimento della squadra al rientro dalle soste, evidenziando un dato preoccupante: “Abbiamo sempre perso al rientro dalla sosta, e non credo che sia una coincidenza. Ogni volta che siamo andati in svantaggio, non siamo riusciti a recuperare, tranne in un’unica occasione a Firenze“. Questa analisi mette in luce la necessità di un approccio più solido per affrontare le sfide dopo le pause.

Situazione dei giocatori

Per quanto riguarda i singoli, Gasperini ha confermato che il difensore Hermoso non sarà disponibile per la partita a causa di un problema muscolare emerso durante l’allenamento di ieri. D’altro canto, ha annunciato che sia Bailey che Dybala stanno progredendo bene nel loro percorso di recupero e potrebbero tornare a disposizione a breve.

Problemi legati alle soste per le Nazionali

Il tecnico ha anche affrontato il tema delle soste per le Nazionali, descrivendo la situazione come un problema globale. “Il numero di partite è aumentato in modo esponenziale sia per le competizioni di club che per quelle nazionali. Questo ha portato a un incremento degli infortuni tra i giocatori”, ha spiegato. Gasperini ha sollevato la questione della riorganizzazione dei campionati, esprimendo il suo disappunto per l’idea di fermare il campionato a metà stagione. “Non mi piace l’idea di fermare il campionato. Sarebbe meglio dedicare un periodo specifico alle Nazionali, concentrando le gare in un arco temporale definito”, ha concluso il suo intervento.

Prospettive per la partita

La sfida tra Atalanta e Cremonese si preannuncia quindi come un’importante opportunità per la squadra di Gasperini di dimostrare di aver trovato una nuova continuità, nonostante le difficoltà legate agli infortuni e alle soste.

×