Il difficile percorso di Kathleen Turner dopo l’uso della sedia a rotelle

Marianna Perrone

Novembre 21, 2025

Kathleen Turner, l’iconica attrice nota per il suo ruolo in “Brivido Caldo”, ha fatto la sua apparizione in sedia a rotelle durante una cena organizzata da Citymeals on Wheels, tenutasi il 10 gennaio 2025 al Plaza Hotel di Manhattan. L’attrice, che ha 71 anni, è apparsa notevolmente cambiata rispetto all’immagine di sex symbol che l’ha contraddistinta negli anni ’90, e ha condiviso apertamente le sue battaglie contro i gravi problemi di salute che hanno segnato la sua vita.

La malattia autoimmune di kathleen

Intervistata dal Daily Mail, Kathleen ha raccontato gli effetti devastanti di una malattia autoimmune cronica, l’artrite reumatoide, che la affligge da oltre trent’anni. “Sono in sedia a rotelle perché 35 anni di artrite reumatoide stanno presentando il conto. Ma… sono qui”, ha dichiarato, mostrando il suo spirito combattivo nonostante le sfide quotidiane. La star di film iconici come “All’Inseguimento della Pietra Verde” e “L’Onore dei Prizzi” ha vissuto un percorso difficile, iniziato nel 1991, quando ha cominciato a sperimentare “dolori e febbre inspiegabili” che hanno poi portato a una diagnosi di artrite reumatoide.

Le difficoltà iniziali di kathleen

Nel 1992, alla diagnosi, Kathleen si trovava in una situazione di grande difficoltà: “Il mio corpo rispondeva con un dolore atroce ogni volta che cercavo di muovermi. Le articolazioni delle mani erano così gonfie che non potevo tenere in mano una penna. I piedi si gonfiavano al punto che non riuscivo a infilarli in nessun tipo di scarpe”, ha rivelato l’attrice, che solo tre anni prima aveva eseguito la maggior parte degli stunt nel film “La Guerra dei Roses” senza l’ausilio di una controfigura.

Impatto sulla carriera di kathleen

Con il passare degli anni, la malattia ha avuto un impatto significativo sulla carriera di Kathleen, portando a problemi con l’alcol e a un declino professionale. Dopo un periodo di remissione durato otto anni, ha ripreso a lavorare in televisione, apparendo in tre episodi di “Friends” nel ruolo del padre trans di Chandler, e più recentemente ha recitato al fianco dell’ex co-star Michael Douglas nel dramedy di Netflix “The Kominsky Method”. Tuttavia, la sua vita e carriera non sono state più le stesse.

Affrontare la nuova realtà di kathleen

Nella scorsa estate, Kathleen aveva partecipato a un evento sul red carpet a New York per il remake di “Roses”, al fianco di Olivia Colman e Benedict Cumberbatch, ma ora si trova a dover affrontare una nuova realtà con l’uso della sedia a rotelle. Quando le è stato chiesto come gestisce i sintomi della sua condizione, ha confessato al Daily Mail di “preferire non affrontarli”, evidenziando le difficoltà quotidiane che comporta vivere con un dolore cronico.

×