A Roma si svolge la cerimonia del Premio d’Eccellenza Messico-Italia

Egidio Luigi

Novembre 21, 2025

La Camera di Commercio del Messico in Italia, nota come CaMexItal, ha ufficialmente lanciato l’edizione 2025 del Premio d’Eccellenza México-Italia. Questo evento, che si è svolto il 15 maggio 2025 presso l’Hotel St. Regis di Roma, ha visto la collaborazione dell’Ambasciata del Messico e di Crea Italia Connections. L’iniziativa ha come obiettivo quello di celebrare e riconoscere il contributo significativo di attori chiave nel rafforzamento delle relazioni imprenditoriali e culturali tra Messico e Italia.

La cerimonia di premiazione

La cerimonia ha avuto luogo in un’atmosfera elegante e festosa, con la partecipazione di numerosi esponenti istituzionali e del mondo aziendale. Tra i presenti, si è distinto l’ambasciatore designato del Messico in Italia, Genaro Lozano, e la presidente della CaMexItal, Letizia Magaldi. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di questo premio nel promuovere le sinergie tra i due Paesi, evidenziando come le relazioni commerciali e culturali siano fondamentali per il progresso reciproco.

Riconoscimenti assegnati

Durante la serata, sono stati premiati diversi soggetti che si sono distinti in vari settori. Il premio per la finanza è andato a Howden Group, mentre Alpha Yacht ha ricevuto il riconoscimento per l’espansione commerciale. Gpi è stata premiata per le sue collaborazioni internazionali, un aspetto sempre più rilevante nel contesto attuale. Nella sezione moda, l’Accademia di Costume e Moda di Roma e il Cedim di Monterrey hanno condiviso il premio, sottolineando l’importanza della creatività e della tradizione in questo settore.

Premi nel design e nella cultura

Il settore del design ha visto riconosciuti i meriti di Giovanni Ranieri, Diego Borrel ed Emilia Petruccelli, figure che hanno contribuito a elevare il profilo del design messicano e italiano. Per quanto riguarda il campo culturale, i premi sono stati attribuiti al regista Jesús Garcés Lambert e alla chef Diana Beltrán, entrambi noti per il loro impegno nel promuovere la cultura messicana in Italia. Infine, il premio per il terzo settore è stato conferito a Lia Bijnsdorp, presidente del Forum for Women Entrepreneurs, per il suo lavoro a favore delle imprenditrici.

L’evento ha rappresentato un momento di celebrazione e di riflessione sulle opportunità future di collaborazione tra Messico e Italia, evidenziando come le relazioni bilaterali possano continuare a prosperare attraverso l’innovazione e la cultura.

×