Parker Bowles condivide la sua passione per l’Italia e la cucina locale

Egidio Luigi

Novembre 18, 2025

Tom Parker Bowles ha recentemente condiviso la sua profonda passione per l’Italia e la sua cucina durante un evento organizzato dalla British Italian Society, tenutosi il 15 gennaio 2025 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, diretto da Francesco Bongarrà. Il noto critico gastronomico britannico, figlio della regina Camilla, ha descritto Napoli come la sua città italiana preferita, esprimendo un amore particolare anche per Palermo, Catania e Roma.

Passione per il cibo del sud Italia

Durante la serata, Parker Bowles ha parlato con entusiasmo del cibo del Sud Italia, definendolo “incredibile e affascinante”. Nel suo ultimo libro, “La cucina della corona”, il critico si è concentrato su ricette pratiche per l’uso quotidiano, rivelando come le abitudini culinarie reali siano un riflesso della storia e delle tradizioni. All’Istituto di Cultura, ha messo in evidenza il “miracolo della squisita semplicità” della gastronomia italiana, sottolineando l’importanza di apprezzare la cucina autentica.

Ricerca dei tartufi e aneddoti familiari

Non si è limitato a discutere di piatti e ricette, ma ha anche condiviso la sua passione per la ricerca dei tartufi, un interesse che condivide con sua madre Camilla e con re Carlo, che Parker Bowles ha affettuosamente definito “il mio patrigno”. Ha raccontato un aneddoto divertente, ricordando che durante le festività natalizie, sua madre ha regalato a re Carlo un cane da tartufo, esemplificando così la loro condivisione di questa passione.

Il potere del cibo e tradizioni culinarie

Parker Bowles ha concluso il suo intervento affermando che “c’è sempre una buona ragione per andare in Italia“, dove preferisce evitare i ristoranti stellati per immergersi nelle trattorie locali, dove può conversare con la gente del posto. Ha enfatizzato come il cibo abbia il potere di unire le persone, rivelando una particolare predilezione per i ragù a lenta cottura, simbolo di una tradizione culinaria che continua a incantarlo.

×