Il 16 novembre 2025, un grave episodio di **violenza** ha colpito la **comunità** indigena **Guarani Kaiowá** nel sud del **Brasile**. Mentre si svolgevano discussioni alla **COP30** riguardanti le **terre** indigene, un gruppo di circa 20 **aggressori** ha aperto il fuoco contro i membri della **comunità** di **Pyelito Kue**, uccidendo un **leader** locale e ferendo altre quattro persone. La notizia è stata riportata da **Survival International**, un’organizzazione non governativa che si occupa della difesa dei **diritti** delle **popolazioni** indigene.
Dettagli sull’aggressione
L’aggressione ha avuto come bersaglio **Vicente Fernandes Vilhalva**, un uomo di 36 anni, che è stato colpito alla testa e ucciso sul colpo. I membri della **comunità** hanno riferito che gli **assalitori** non si sono limitati a sparare, ma hanno anche dato fuoco alle **abitazioni** e distrutto gli **effetti** personali dei residenti. La **violenza** ha lasciato una scia di devastazione, con le **capanne**, le **pentole** e le **sedie** ridotte in cenere.
Testimonianza della comunità
Un portavoce della **comunità**, parlando in forma anonima a **Repórter Brasil**, ha descritto la situazione drammatica: “Eravamo circondati. I **sicari** non sono venuti per parlare, hanno solo iniziato a sparare. Noi non abbiamo **armi**, non abbiamo possibilità di difenderci. Ci siamo ritirati e ci siamo recati al **villaggio**, ma hanno continuato a sparare”. Questa testimonianza mette in evidenza la **vulnerabilità** della **comunità Guarani Kaiowá** di fronte a tali attacchi.
Contesto delle aggressioni
Questo attacco rappresenta il quarto episodio di **violenza** contro la **comunità** di **Pyelito Kue** nelle ultime due settimane. Secondo quanto affermato da **Survival International**, tali **aggressioni** da parte degli **allevatori** sono una costante che si protrae da decenni nei confronti dei **Guarani Kaiowá**, evidenziando un problema di lunga data legato alla **lotta** per la **terra** e i **diritti** delle **popolazioni** indigene.
Dichiarazione di Aty Guasu
In una dichiarazione ufficiale, l’organizzazione **Aty Guasu**, che rappresenta il popolo **Guarani Kaiowá**, ha condannato fermamente gli **attacchi** avvenuti nella **Tekoha Pyelito Kue**, sottolineando la perdita di un **leader** e affermando: “La nostra **lotta** è per la vita, per la **terra** e per ‘**Tekoha Guasu**’ (il nostro intero **territorio** ancestrale)… Non accettiamo più di essere trattati come **invasori** nella nostra stessa **terra**”. La situazione continua a destare preoccupazione e richiede un’attenzione urgente per garantire la **sicurezza** e i **diritti** delle **comunità** indigene in **Brasile**.
