Dal 23 al 26 novembre 2025, il Teatro Nazionale di Roma ospiterà “Al lupo, al lupo!”, un’opera musicale e teatrale ispirata alle favole di Esopo. Questa creazione di Gaetano Panariello si propone di unire gioco, riflessione e meraviglia, trasformando i racconti dell’infanzia in un’esperienza coinvolgente per il pubblico giovane.
Un viaggio attraverso le favole
L’opera di Panariello si basa su testi familiari ai più giovani e si sviluppa attraverso un mix di musica, canto e narrazione. La storia prende avvio in un’aula scolastica, dove un gruppo di scolari, inizialmente svogliati, si prepara ad affrontare una giornata di scuola. Già dalle prime note, si stabilisce un legame tra i ragazzi sul palcoscenico e il pubblico presente in sala. Questo nuovo allestimento del Teatro dell’Opera di Roma vede protagonisti gli allievi della Scuola di Canto Corale, diretti da Alberto de Sanctis. I giovani artisti non solo cantano, ma anche mimano e sonorizzano le brevi favole di Esopo, interpretandole e commentandole per rivelarne la morale attraverso la musica.
Accanto a loro, Maria Elena Pepi interpreta una giovane insegnante, il cui compito è quello di introdurre i vivaci scolari a un modo innovativo di apprendere. L’opera si propone di stimolare una riflessione profonda, come sottolinea Panariello, il quale afferma che la scuola ha il compito di preparare i giovani anche all'”infinita lotta per sopravvivere”.
Un team creativo di talento
Il progetto si avvale di un team creativo che proviene dal programma Fabbrica – Young Artist Program della Fondazione musicale. La regia è curata da Kamila Straszynska, mentre Sofia Sciamanna si occupa delle scene, Virginia Blini dei costumi e Zofia Pinkiewicz delle luci. Al pianoforte, Zenoviia – Anna Danchak esegue una partitura ricca di ritmi funky, blues e pop, concepita per avvicinare i più giovani alla musica.
La figura di Gaetano Panariello
Gaetano Panariello, nato a Portici nel 1961, è un compositore e didatta di fama. Attivo come docente di composizione nei conservatori italiani dal 1982, attualmente ricopre il ruolo di Direttore del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. La prima rappresentazione di “Al lupo, al lupo!” si terrà domenica 23 novembre alle 19, e sarà aperta al pubblico. Successivamente, l’opera sarà riproposta per le scuole martedì 25 novembre (alle 10 e alle 12) e mercoledì 26 novembre (alle 10 e alle 12), offrendo così l’opportunità a un numero maggiore di giovani di vivere questa esperienza formativa e ludica.
