Idf chiarisce: ‘non abbiamo aperto il fuoco intenzionalmente su Unifil’

Marianna Perrone

Novembre 16, 2025

Le forze armate israeliane hanno dichiarato che non è stata intenzionale la loro azione nei confronti dei soldati delle Nazioni Unite in Libano. Questo avvenimento si è verificato il 16 novembre 2025, quando l’esercito israeliano ha comunicato di aver scambiato i membri delle forze di pace per individui sospetti.

Individuazione di persone sospette

Secondo quanto riportato, durante la mattinata di domenica, due persone sospette sono state individuate nella località di El Hamames, situata nel sud del Libano. In risposta, le truppe israeliane hanno aperto il fuoco con colpi di avvertimento. Successivamente, dopo un’attenta verifica, è emerso che i presunti sospetti erano in realtà soldati delle Nazioni Unite impegnati in una pattuglia nella medesima area.

Inchiesta sull’incidente

L’esercito israeliano ha confermato che l’incidente è attualmente oggetto di un’inchiesta. La situazione evidenzia le tensioni persistenti nella regione e sottolinea l’importanza di una comunicazione chiara tra le forze militari e quelle di pace, al fine di evitare fraintendimenti che possano portare a conseguenze gravi.

×