Export agroalimentare italiano in Messico cresce del 4,5% nel 2025

Marianna Perrone

Novembre 14, 2025

Le esportazioni agroalimentari italiane verso il Messico hanno raggiunto un valore di 135,8 milioni di euro nel periodo compreso tra gennaio e luglio del 2025. Questo dato, comunicato da Olga Gravela, direttrice dell’ufficio Ita/Ice di Città del Messico, rappresenta un incremento del 4,5% rispetto allo stesso arco temporale del 2024. L’annuncio è avvenuto durante la presentazione della Settimana della Cucina Italiana, evento che ha visto la partecipazione di figure di spicco come l’Ambasciatore Alessandro Modiano, il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Gianni Vinciguerra, e il presidente della Camera Italiana di Commercio, Lorenzo Vianello.

Aumento delle esportazioni nel settore agroalimentare

Questo risultato evidenzia una continua espansione delle esportazioni italiane nel mercato messicano, come ha sottolineato Gravela. Nel 2024, infatti, si era già registrato un notevole aumento del 24,3%, portando il valore totale delle vendite agroalimentari italiane nel Paese latinoamericano a 227 milioni di euro. L’Italia ha così consolidato la sua posizione nel mercato messicano, classificandosi come il quarto fornitore europeo nel settore agroalimentare, subito dopo Spagna, Francia e Paesi Bassi.

I prodotti in crescita

Analizzando i dati relativi al 2024, emergono alcuni prodotti che hanno contribuito in modo significativo alla crescita delle esportazioni italiane in Messico. Tra questi, spiccano l’olio d’oliva, la pasta, i formaggi, il vino, e i pomodori e le conserve. Questi alimenti non solo rappresentano l’eccellenza della tradizione culinaria italiana, ma hanno anche trovato un’accoglienza favorevole nel mercato messicano, contribuendo a rafforzare i legami commerciali tra i due Paesi.

L’andamento positivo delle esportazioni agroalimentari italiane in Messico riflette non solo la qualità dei prodotti, ma anche l’efficacia delle strategie di marketing e promozione adottate dalle istituzioni italiane all’estero. La crescente domanda di prodotti italiani nel mercato messicano è un segnale promettente per il futuro delle relazioni commerciali tra Italia e Messico.

×