Il nuovo Parlamento dei Paesi Bassi presta giuramento a L’Aja, con più donne e giovani

Marianna Perrone

Novembre 12, 2025

A L’Aja, il 15 ottobre 2025, si è svolta una cerimonia d’importanza storica con la formazione ufficiale della nuova Camera dei Rappresentanti olandese. Due settimane dopo le elezioni, i 150 deputati neoeletti hanno prestato giuramento, alternando la tradizionale formula “Che Dio Onnipotente mi aiuti” con il più secolare “Dichiaro e prometto”. Questo rito, che segna l’inizio di una nuova legislatura, ha visto l’ingresso di 55 nuovi membri, portando il numero di donne a 65, pari al 43% dell’assemblea, un record per il Parlamento olandese. L’età media dei deputati è scesa da 45 a 44 anni, con la più giovane, Etkin Armut, 27 anni, eletta tra le fila dei cristiano-democratici del CDA. Il deputato più anziano, Raymond de Roon, 73 anni, ha giurato per la settima volta consecutiva, rappresentando l’ultradestra del PVV di Geert Wilders.

Rappresentanza e cambiamenti nel Parlamento

I gruppi parlamentari rimangono 15, ma ci sono stati alcuni cambiamenti significativi. La formazione centrista del Nuovo Contratto Sociale, guidata da Pieter Omtzigt, non è riuscita a ottenere seggi, mentre il partito dei pensionati 50Plus è tornato in aula dopo quattro anni di assenza. All’interno dell’emiciclo, il PVV e il Forum per la Democrazia occupano i posti all’estrema destra, mentre il partito Socialista, l’alleanza laburisti-verdi e 50Plus si trovano nell’ala opposta. Un’assenza di rilievo è stata quella di Frans Timmermans, ex vicepresidente della Commissione Europea, che non ha partecipato nemmeno alla cerimonia di commiato dei deputati uscenti dopo le sue dimissioni.

Il cammino verso il nuovo governo

La formazione del nuovo governo olandese si preannuncia complessa. Rob Jetten, leader dei liberal-progressisti del D66, è stato proclamato il grande vincitore delle recenti elezioni e ha avviato consultazioni con Henri Bontenbal, leader dei cristiano-democratici del CDA. Nei prossimi 21 giorni, i due leader lavoreranno a un programma che toccherà temi cruciali come migrazione, edilizia, difesa, clima ed economia, per poi presentarlo agli altri partiti. Jetten ha dichiarato che l’iter sarà rapido, con l’obiettivo di stimolare la cooperazione tra i vari gruppi politici. Si prevede che anche i liberali di destra del VVD, i laburisti-verdi e i conservatori del JA21 possano essere coinvolti in questa nuova alleanza.

×