Michael Jackson: l’album Thriller riconquista la top 10 delle classifiche

Egidio Luigi

Novembre 11, 2025

L’impatto di Michael Jackson sulla musica e sulla cultura pop si fa ancora sentire nel 2025, a distanza di anni dalla sua scomparsa. Con il ritorno del brano iconico Thriller nelle classifiche di Billboard, il leggendario artista ha raggiunto un traguardo senza precedenti, diventando il primo musicista a posizionare un singolo nella top 10 per sei decenni consecutivi.

Il record di andy williams

Il record precedente apparteneva ad Andy Williams, il quale aveva raggiunto le top ten per cinque decenni fino alla sua morte nel 2012. Il brano Thriller, che è anche il titolo del sesto album in studio di Jackson, è stato pubblicato il 29 novembre 1982 dalla Epic Records e prodotto da Quincy Jones. Recentemente, il brano ha fatto un balzo dal 32° al 10° posto della classifica top 100 datata 15 novembre, quasi 40 anni dopo il suo debutto, dimostrando che l’eredità di Jackson è più viva e attuale che mai. Con circa 70 milioni di copie vendute, Thriller è già l’album più venduto di tutti i tempi a livello mondiale. La prima apparizione di Jackson nella top 10 risale al novembre 1991 con il brano Got To Be There, seguito da oltre 30 canzoni che hanno raggiunto la top 10, di cui 13 hanno conquistato il primo posto.

Il picco di ascolti e vendite

Il recente picco di ascolti e vendite è avvenuto in concomitanza con la settimana di Halloween, periodo in cui il brano è diventato una presenza obbligatoria in feste, playlist e eventi a tema. Tuttavia, non è solo la stagione a spingere Thriller verso nuovi record. La musica di Jackson continua a dominare le classifiche, mentre il biopic intitolato Michael, diretto da Antoine Fuqua, è previsto per il 26 aprile 2026. Secondo le stime di WaveMetrix, il primo trailer del film ha registrato ben 116 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore dal debutto, stabilendo un nuovo record per i trailer di biopic musicali e superando i risultati di Taylor Swift: The Eras Tour (96 milioni) e Bob Marley: One Love (60 milioni).

Il film su michael jackson

Il film si propone di esplorare l’ascesa del fenomeno Michael Jackson, partendo dall’epoca dei Jackson 5 negli anni ’60 fino alla tragica scomparsa avvenuta il 25 giugno 2009, causata da un’intossicazione acuta da propofol e benzodiazepine. Il ruolo di Michael è interpretato dal nipote Jaafar Jackson, figlio di Jermaine Jackson, uno dei suoi nove fratelli. Nel cast figurano anche Juliano Krue Valdi nel ruolo del giovane Michael, Colman Domingo nei panni di Joe Jackson, il patriarca della famiglia, e Kendrick Sampson nel ruolo di Quincy Jones.

×