Domenica, 26 ottobre 2025, le Filippine hanno avviato un’evacuazione di massa, coinvolgendo oltre 100 mila residenti nelle regioni orientali e settentrionali, in preparazione all’arrivo del super tifone Fung-wong. Questo evento si verifica a meno di una settimana dal passaggio del tifone Kalmaegi, che ha causato la morte di più di 200 persone nel paese, come riportato dall’agenzia Efe.
La potenza di Fung-wong
Fung-wong, conosciuto localmente con il nome di Uwan, ha mostrato un’intensificazione significativa sabato, raggiungendo venti sostenuti fino a 185 chilometri orari e raffiche che hanno toccato i 230 chilometri orari. Questo fenomeno atmosferico è atteso portare con sé piogge torrenziali, mareggiate e venti distruttivi. In risposta a questa minaccia, l’agenzia meteorologica nazionale ha emesso il massimo livello di allerta, il livello 5, per il sud-est di Luzon e il nord delle Filippine, includendo province come Catanduanes e le aree costiere di Camarines Norte e Camarines Sur.
Impatto sull’area metropolitana di Manila
L’area metropolitana di Manila e i territori circostanti sono stati posti sotto allerta di livello 3. Fung-wong si sta muovendo verso nord-ovest e le previsioni indicano che potrebbe toccare terra nella provincia di Aurora, situata nella parte centrale di Luzon, nella notte. Alcune zone delle isole Visayas orientali hanno già subito interruzioni di corrente, mentre le autorità locali continuano le operazioni di evacuazione preventiva per garantire la sicurezza dei residenti.
Operazioni di evacuazione e cancellazioni di voli
Le immagini diffuse dalla Guardia costiera filippina, provenienti da Camarines Sur, mostrano famiglie in movimento, intenti a trasportare borse e effetti personali mentre vengono trasferiti dalle navi passeggeri ai camion in attesa per il trasporto verso rifugi temporanei. L’Autorità per l’aviazione civile ha reso noto che oltre 300 voli, sia nazionali che internazionali, sono stati cancellati a causa dell’avvicinarsi della tempesta. Fung-wong rappresenta il secondo grande tifone a colpire le Filippine in questo mese, seguendo le devastazioni causate da Kalmaegi, che ha colpito aree della regione centrale, già in fase di recupero.
