Julia Wendelt, una giovane polacca di 24 anni, è stata dichiarata colpevole di stalking nei confronti dei genitori di Madeleine McCann, la bambina britannica scomparsa nel 2007 mentre si trovava in vacanza in Portogallo. La sentenza è stata emessa dalla Leicester Crown Court, situata nel cuore dell’Inghilterra, dopo un processo durato circa un mese. Durante le udienze, è emerso che Wendelt aveva ripetutamente affermato di essere la stessa Maddie, sostenendo di riconoscersi nelle immagini diffuse al momento della scomparsa e pubblicando sui social network fotografie modificate per accentuare la somiglianza con la piccola.
Dettagli sul profilo Instagram
Nel 2023, la giovane aveva creato un profilo Instagram dedicato alla sua affermazione, attirando l’attenzione dei media internazionali e dei genitori di Maddie, Kate e Gerry McCann, che hanno prontamente denunciato il comportamento della donna. Le indagini hanno rivelato che Wendelt aveva perseguitato la famiglia per diversi mesi, giungendo addirittura a presentarsi di fronte alla loro abitazione nel Regno Unito. L’arresto della donna è avvenuto lo scorso febbraio all’aeroporto di Bristol, dove era appena arrivata da Breslavia, in Polonia, con l’intenzione di contattare nuovamente i McCann.
Motivazioni e conseguenze legali
Le autorità hanno affermato che Wendelt era probabilmente motivata da una forma di mitomania, oltre a possibili interessi economici legati alla notorietà ottenuta online attraverso la vicenda di Madeleine. In aula, è stata presente anche Karen Spragg, una donna di 61 anni originaria di Cardiff, accusata di aver assistito Wendelt nella sua campagna di molestie. La corte ha emesso il verdetto di colpevolezza nei confronti di Wendelt, mentre la pena finale e l’eventuale ingiunzione restrittiva saranno decise dal giudice nei prossimi giorni.
La scomparsa di Madeleine McCann
Madeleine McCann è scomparsa all’età di tre anni nel maggio del 2007, mentre era in vacanza con la sua famiglia nella località turistica di Praia de Luz, nell’Algarve portoghese. Nonostante anni di indagini, la bambina non è mai stata rintracciata e, secondo le autorità , si presume che sia deceduta da tempo.
