Domani, sabato 8 marzo 2025, nei municipi I, V, IX, X e XI di Roma, si svolgerà la campagna di sensibilizzazione ambientale intitolata “Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo”. Questa iniziativa prevede una raccolta straordinaria e gratuita di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali, organizzata da AMA in collaborazione con il TGR Lazio RAI. Per facilitare la partecipazione dei cittadini, l’azienda metterà a disposizione un totale di sei postazioni dedicate.
Dettagli sulla raccolta dei rifiuti
Le sei “postazioni light” saranno attrezzate per accogliere vari tipi di rifiuti, tra cui ingombranti, legno, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), sfalci e potature. Gli utenti potranno anche consegnare abiti usati come vestiti, cappotti e prodotti tessili, inclusi stoffe, coperte, tende e tappezzerie, oltre ad accessori di abbigliamento come scarpe, borse, zaini, cappelli, sciarpe e guanti. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità importante per i cittadini romani di contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente, promuovendo la raccolta differenziata e il riutilizzo dei materiali.
Orari e informazioni utili
Le postazioni di raccolta saranno operative dalle ore 8:00 alle ore 12:30. Durante questa fascia oraria, tutti i materiali raccolti verranno classificati in base alla categoria merceologica, come legno, ferro, plastica e altri metalli, e successivamente inviati alle rispettive filiere di recupero. Per ulteriori dettagli sugli orari e sulla posizione delle ecostazioni più vicine, i cittadini possono consultare il sito ufficiale di AMA. È disponibile anche l’app Ama Roma, scaricabile su App Store e Google Play, insieme al canale WhatsApp di AMA e alla pagina Instagram ufficiale @amaspaofficial.
L’iniziativa è stata comunicata tramite un nota ufficiale da parte di AMA S.p.A., sottolineando l’importanza della partecipazione attiva dei cittadini nella gestione dei rifiuti e nella tutela dell’ambiente.
