Applausi e emozione per Polonara: tributo pre-partita di Baskonia-Virtus

Marianna Perrone

Novembre 7, 2025

Un intenso momento di commozione ha caratterizzato l’incontro di Eurolega tra il Baskonia e la Virtus Bologna, tenutosi il 15 gennaio 2025 presso il palazzetto di Vitoria. L’intero pubblico si è alzato in piedi per rendere omaggio a Achille Polonara, ex giocatore di entrambe le squadre, che ha affrontato una lunga e difficile battaglia contro la malattia. Durante il riscaldamento, i giocatori delle due formazioni hanno esposto un grande striscione con la scritta “FORZA ACHI”, mentre Sedikerskis e Pajola hanno mostrato due maglie personalizzate in onore del cestista azzurro, recentemente dimesso dopo settimane di coma indotto.

La battaglia di Achille Polonara

Polonara, 32 anni, sta combattendo da diversi mesi contro una forma aggressiva di leucemia mieloide acuta, diagnosticata nel mese di giugno. Dopo aver subito un trapianto di midollo osseo a settembre, il suo stato di salute è peggiorato a causa di un embolo che ha complicato ulteriormente le sue condizioni. L’applauso che ha accolto il suo nome all’interno del palazzetto di Vitoria ha rappresentato un messaggio di solidarietà e speranza non solo per lui, ma per tutti coloro che seguono la sua storia.

Unione e supporto nella comunità

Questa manifestazione di supporto ha unito i tifosi e i giocatori, sottolineando l’importanza della comunità nel momento del bisogno. La presenza di Polonara, anche solo simbolica, ha dimostrato quanto sia forte il legame tra un atleta e la sua squadra, nonostante le avversità. La serata ha così assunto un significato speciale, trasformando una semplice partita di basket in un evento carico di emozione e umanità, un momento che rimarrà impresso nella memoria di tutti i presenti.

×