Incidente aereo: un cargo precipita in Kentucky causando danni significativi

Marianna Perrone

Novembre 5, 2025

A bordo dell’aereo cargo della UPS precipitato in Kentucky si trovava un equipaggio composto da tre persone. L’incidente si è verificato il 12 gennaio 2025, alle 17:13 ora locale, presso l’aeroporto ‘Mohammed Ali‘ di Louisville. Il volo UPS 2976, diretto a Honolulu, era effettuato da un McDonnell Douglas MD-11. In seguito all’accaduto, le autorità locali hanno emesso un avviso per i cittadini, invitandoli a rimanere all’interno delle proprie abitazioni nel raggio di dieci chilometri fino a nuovo ordine.

Immagini e video dell’incidente

Le immagini e i video diffusi sui social media mostrano una densa colonna di fumo nero che si erge nel cielo dal luogo dell’incidente, situato all’incrocio tra Fern Valley Road e Grade Lane, nella parte sud dell’aeroporto. La polizia ha confermato la presenza di feriti, ma al momento non sono state divulgate ulteriori informazioni riguardo alla gravità delle condizioni delle persone coinvolte.

Dettagli sul volo e sull’incidente

Filmati registrati durante l’incidente mostrano il jet in difficoltà nelle fasi finali del decollo, con un principio d’incendio visibile in uno dei motori, che potrebbe aver compromesso il tentativo di staccarsi dalla pista. L’ultimo segnale ricevuto da Flightradar24 indicava che l’aereo stava viaggiando a una velocità di 184 nodi, equivalente a circa 341 chilometri orari, senza però mai riuscire a decollare effettivamente. Resti di uno dei motori sono stati rinvenuti lungo la pista, costringendo le autorità a chiudere immediatamente l’aeroporto.

×