Nepal: ricerche in corso per trovare alpinisti italiani dispersi

Marianna Perrone

Novembre 3, 2025

Due alpinisti italiani, Stefano Farronato e Alessandro Caputo, risultano attualmente dispersi in Nepal. I due sportivi sono scomparsi durante un tentativo di scalata del Monte Panbari, che raggiunge un’altitudine di 6.887 metri nell’Himalaya. La notizia è stata divulgata dal Dipartimento del Turismo nepalese, il quale ha avviato le operazioni di soccorso per rintracciare i due alpinisti.

Condizioni meteorologiche e ricerche

Le condizioni meteorologiche inizialmente avverse hanno ostacolato le ricerche, ma recenti miglioramenti del tempo hanno reso possibile l’utilizzo di elicotteri per le operazioni di recupero. Gli alpinisti non danno notizie di sé da sabato scorso, e si teme che siano rimasti bloccati al Campo 1 a causa delle intense nevicate che hanno colpito la regione in questi giorni.

Operazioni di salvataggio

Le autorità locali stanno coordinando le operazioni di salvataggio, mobilitando personale esperto e attrezzature adeguate per affrontare le difficili condizioni di montagna. La situazione è monitorata costantemente, con la speranza di ritrovare i due uomini in buona salute.

×