Piogge torrenziali e inondazioni senza precedenti hanno devastato il Vietnam centrale, causando la morte di 35 persone nella settimana corrente. I funzionari responsabili della gestione dei disastri hanno reso noto, domenica 28 settembre 2025, che cinque individui risultano ancora dispersi a causa della calamità .
Precipitazioni intense e conseguenze
Le precipitazioni intense hanno colpito le province costiere del Vietnam a partire dal fine settimana precedente, con un accumulo di pioggia che ha raggiunto record storici di 1,7 metri in sole 24 ore, tra domenica e lunedì. Questa situazione ha generato gravi conseguenze per le comunità locali.
Situazione critica a Hoi An
Nell’antica città di Hoi An, patrimonio mondiale dell’UNESCO, i residenti si sono trovati a dover affrontare strade completamente sommerse. Il fiume che attraversa la città ha toccato il livello più alto degli ultimi sessant’anni, portando all’allagamento di oltre 16.500 abitazioni e alla morte di circa 40.000 animali domestici. La situazione è critica e le autorità stanno lavorando per fornire assistenza alle famiglie colpite dalla catastrofe.
