Un’indagine è attualmente in corso in Belgio, dove droni sospetti sono stati avvistati sopra una base militare per due notti consecutive. Il ministro della Difesa, Theo Francken, ha confermato che i sorvoli sono stati registrati nella notte di venerdì e sabato, sopra la base aerea di Kleine-Brogel, situata nel nord-est del Paese.
Dettagli sull’evento di sabato
Il ministro ha specificato che l’evento di sabato non è stato un semplice sorvolo, ma piuttosto una missione mirata. Francken ha condiviso su X che sono stati segnalati tre avvistamenti di droni, descritti come “di tipo più grande” e che volavano a un’altitudine superiore rispetto ai normali droni. La situazione ha destato preoccupazione, tanto che un elicottero della polizia e veicoli di pattuglia sono stati mobilitati per intercettare uno dei droni, ma purtroppo hanno perso il contatto con il velivolo.
Implicazioni sulla sicurezza
L’episodio ha sollevato interrogativi sulla sicurezza della base militare e sulle possibili implicazioni di tali sorvoli non autorizzati. Le autorità belghe stanno indagando per determinare le motivazioni dietro questi avvistamenti e per garantire la sicurezza della zona. Il monitoraggio della situazione prosegue, con l’intento di prevenire ulteriori incidenti e di chiarire la natura delle operazioni che hanno portato all’impiego di droni in questa area sensibile.
