Interventi della Polizia per il caos legato al rinnovo delle patenti

Egidio Luigi

Ottobre 31, 2025

Davanti alla palazzina H-I dell’Unità di Medicina Legale e Riabilitazione della ASL di Frosinone, situata in via Armando Fabi, si è verificato un acceso confronto il 15 gennaio 2025. Centinaia di utenti, in gran parte autotrasportatori e persone con patenti speciali, hanno manifestato la loro frustrazione a causa del blocco totale delle attività della Commissione Medico-Legale, necessaria per il rinnovo delle patenti.

Situazione di stallo per gli autotrasportatori

Da oltre un mese, gli autotrasportatori sopra i 65 anni e coloro a cui è stata sospesa la patente per motivi di salute si trovano in una situazione di stallo. Questo è dovuto al pensionamento del presidente delle Commissioni Medico-Legali di Frosinone e Cassino. Senza la figura chiave per convocare l’organismo, le liste d’attesa sono ferme e gli appuntamenti già fissati sono stati annullati, creando un clima di tensione tra gli utenti.

Intervento della Polizia e preoccupazioni della CGIL

La situazione ha richiesto l’intervento della Polizia per riportare la calma tra i manifestanti, che chiedevano una soluzione immediata al problema. La CGIL ha sollevato preoccupazioni riguardo alla disorganizzazione che sta caratterizzando il servizio, criticando la mancanza di risposte da parte della Direzione aziendale.

Nomina di un nuovo responsabile del servizio

Per affrontare questa emergenza, la ASL ha recentemente affisso un Avviso Pubblico, attraverso il quale è stato nominato un nuovo Responsabile del Servizio di Medicina Legale. Questo incarico quinquennale è stato inserito all’interno dello Staff della Direzione Generale, ritenuto fondamentale per avviare l’iter amministrativo regionale necessario alla ricostituzione della Commissione.

Protocollo operativo per alleviare i disagi

Per alleviare i disagi causati dal blocco, la ASL ha stabilito un protocollo operativo che coinvolge la ASL di Frosinone, la Motorizzazione Civile di Frosinone-Latina e la ASL di Latina. Fino al completamento del procedimento, le persone che necessitano di rinnovare la patente e che avevano già un appuntamento fissato presso la vecchia Commissione potranno usufruire di questo accordo, consentendo loro di completare le pratiche per ottenere la proroga o il rinnovo delle patenti in sospeso.

×