Il presidente argentino Javier Milei ha ricevuto oggi, 15 gennaio 2025, un importante riconoscimento internazionale, grazie alla solida affermazione alle recenti elezioni legislative di metà mandato. Scott Bessent, segretario del Tesoro degli Stati Uniti, ha espresso le sue congratulazioni e ha confermato il supporto del governo statunitense, guidato dall’amministrazione Trump, per il programma economico di Milei. Bessent ha anche annunciato una visita imminente in Argentina, sottolineando l’importanza della libertà economica promossa dal presidente argentino.
Il sostegno degli Stati Uniti
In un post pubblicato su X, Scott Bessent ha affermato che “il messaggio di libertà economica del Presidente Milei sta risuonando in tutto l’emisfero occidentale e apre la strada all’America Latina“. Ha aggiunto che i mercati saranno in grado di soddisfare con entusiasmo il fabbisogno finanziario della Repubblica argentina per il 2026. La dichiarazione di Bessent evidenzia l’ottimismo riguardo alla stabilità economica dell’Argentina e la fiducia nel governo Milei. In risposta, il presidente argentino ha espresso la sua gratitudine per il sostegno ricevuto, affermando: “Attendiamo con ansia il suo arrivo”, riconoscendo l’importanza della collaborazione tra i due Paesi.
Le misure economiche del governo Milei
Prima delle elezioni, l’Argentina si trovava in una situazione finanziaria delicata, caratterizzata da forti pressioni svalutative. In questo contesto, Bessent aveva già annunciato che la Casa Bianca si sarebbe impegnata a “fare tutto il necessario” per sostenere il governo Milei e la moneta argentina. Tra le misure previste, il Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato un intervento diretto attraverso l’acquisto di pesos sul mercato locale. Inoltre, è stato previsto uno swap di monete da 20 miliardi di dollari, volto a rafforzare le riserve di Buenos Aires, insieme alla creazione di una linea di credito da 20 miliardi di dollari con fondi privati.
Queste azioni dimostrano un chiaro impegno da parte degli Stati Uniti nel sostenere l’Argentina nel suo percorso di stabilizzazione economica. Il governo Milei ha espresso la volontà di implementare riforme significative per affrontare le sfide economiche e promuovere la crescita nel Paese. Con il supporto internazionale e le misure strategiche messe in atto, l’Argentina potrebbe intraprendere un percorso di ripresa e sviluppo sostenibile.
