I ministri Tajani e Piantedosi partono domani per una missione in Mauritania

Egidio Luigi

Ottobre 27, 2025

I Ministri degli Esteri e dell’Interno, Antonio Tajani e Matteo Piantedosi, inizieranno domani, 15 gennaio 2025, una missione in Mauritania, Senegal e Niger. L’iniziativa, comunicata dalla Farnesina, prevede incontri con le Autorità istituzionali dei tre Paesi, rappresentanti della comunità imprenditoriale locale e italiana, nonché membri della collettività.

Obiettivi della missione

La missione mira a rafforzare le relazioni politiche con l’Africa Occidentale, attraverso l’implementazione di iniziative e progetti congiunti. Questi sforzi sono in linea con il Piano Mattei per l’Africa, che dal 2025 include cinque nuovi Paesi, tra cui Mauritania e Senegal. La Farnesina sottolinea l’importanza di promuovere la sicurezza, la crescita e la stabilità nella regione, aspetti cruciali per il futuro delle relazioni tra Italia e Africa.

Incontri in mauritania

In Mauritania, che rappresenta una priorità per la Cooperazione Italiana, Tajani e Piantedosi si incontreranno con il Primo Ministro Mokhtar Ould Diay, il Ministro degli Affari Esteri Mohamed Salem Ould Merzoug e il Ministro dell’Interno Mohamed Ahmed Ould Mohamed Lemine. Durante la visita, i ministri inaugureranno anche l’Ambasciata d’Italia a Nouakchott, aperta nel 2024 per rilanciare le relazioni bilaterali con il Paese.

Attività in senegal

La tappa in Senegal prevede incontri istituzionali con il Presidente della Repubblica Bassirou Diomaye Diakhar Faye, il Ministro per l’Integrazione Africana e gli Affari Esteri Cheikh Niang e il Ministro dell’Interno Mouhamadou Bamba Cissé. Inoltre, Tajani e Piantedosi parteciperanno a una riunione con gli Ambasciatori italiani e gli esperti di sicurezza in Africa, nonché all’apertura del Forum imprenditoriale Italia-Senegal.

Il Forum, organizzato dalla Farnesina e da ICE Agenzia in collaborazione con partner del Sistema Italia come Cassa Depositi e Prestiti, Simest, Sace e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, riunirà imprese e associazioni per esplorare opportunità di sviluppo nelle relazioni economiche e commerciali. Il Senegal è considerato un partner economico strategico per l’Italia, essendo il quarto mercato di destinazione per l’export italiano in Africa sub-sahariana e il secondo in Africa Occidentale. Nei primi sette mesi del 2025, l’interscambio commerciale bilaterale ha già superato i valori dell’intero 2024. Durante l’evento, Cassa Depositi e Prestiti, Simest e l’Agenzia senegalese Apix firmeranno un memorandum d’intesa per promuovere la cooperazione economica e favorire investimenti in settori strategici.

Riflessioni finali sulla missione in niger

La missione si concluderà in Niger, dove i Ministri Tajani e Piantedosi incontreranno il Presidente Abdourahamane Tiani, il Ministro degli Esteri Bakary Yaou Sangaré e il Ministro dell’Interno Mohamed Boubacar Toumba. È previsto anche un incontro con il Comandante del Contingente della Missione Italiana di Supporto in Niger, il generale Ivan Cioffi. La visita in Niger rappresenta un’importante opportunità per riprendere il dialogo su interessi comuni e sfide condivise, tra cui il contrasto al terrorismo, l’immigrazione irregolare e i traffici illeciti.

×