L’attrice spagnola Karla Sofia Gascon, insieme al regista Matteo Garrone e ai produttori Riccardo Tozzi (Cattleya), Nicola Claudio (Rai Cinema), Rita Rusić e McKenna Marshall, ha ricevuto il prestigioso premio “Capri 30th Award” durante il “Roma Fall Gala – The Producers Night“, svoltosi al Palazzo delle Esposizioni il 15 ottobre 2025. Questo riconoscimento è stato conferito in occasione del trentesimo anniversario di “Capri Hollywood – The International Film Festival“, un’importante manifestazione cinematografica che si tiene a fine anno e che è promossa dall’Istituto Capri Nel Mondo, con il supporto del Ministero della Cultura e della Regione Campania.
Un evento di celebrazione per il festival
Il “Roma Fall Gala” ha rappresentato un momento di grande significato, non solo per i premiati, ma anche per la celebrazione di un trentennale che ha segnato la storia del cinema internazionale. L’evento, che si svolgerà dal 27 dicembre al 2 gennaio, ha visto la partecipazione di figure di spicco del mondo del cinema e della cultura. Al fianco del sindaco di Capri, Paolo Falco, erano presenti i presidenti del festival, Tony Petruzzi e Tony Renis, insieme al produttore Pascal Vicedomini.
Numerosi attori di fama hanno preso parte alla cerimonia, tra cui Vince Riotta, Darko Peric, Ronn Moss, Siena Agudong, Marcello Fonte e Letizia Toni. Anche i produttori Roberto Cipullo, Claudio Bucci e Silvio Muraglia hanno contribuito a rendere l’evento ancora più speciale, insieme a registi di talento come Cinzia TH Torrini, Nunzia De Stefano, Fausto Brizzi e Massimo Paolucci. La presenza di queste personalità ha sottolineato l’importanza del festival e il suo impatto sulla promozione della cultura cinematografica.
La musica come protagonista della serata
La celebrazione ha visto anche la partecipazione di numerosi musicisti, tra cui il noto Gianluigi Lembo, soprannominato “reuccio dell’Anema e Core” di Capri. La serata è stata animata dalla Paradise Orchestra di Moreno Conficconi, che ha portato sul palco special guest di eccezione come Dolcenera, Amedeo Minghi, il tenore Alessandro Liberatore e il mezzo-soprano Sandra Pastrana. Questi artisti hanno contribuito a creare un’atmosfera magica, rendendo omaggio alla tradizione musicale di Capri.
Tra gli ospiti illustri si sono distinti Raffaele Ranucci, amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, e i capi di gabinetto del Mimit e del Masaf, Federico Ekberg e Raffaele Borriello. La serata ha visto anche la presenza di figure del mondo della finanza e della cultura, come Nicola Corigliano di Intesa Sanpaolo e Daniele Taddei, presidente degli Studios.
L’evento ha rappresentato non solo un tributo al cinema e alla musica, ma anche un’occasione per celebrare l’arte in tutte le sue forme, unendo artisti, produttori e appassionati in un’unica grande festa dedicata alla creatività e alla cultura.
