Inizia la manifestazione della Cgil intitolata ‘Democrazia al lavoro’

Marianna Perrone

Ottobre 25, 2025

La manifestazione nazionale organizzata dalla Cgil ha preso il via a Roma il 15 marzo 2025, con il tema centrale “Democrazia al lavoro”. Questa iniziativa si propone di richiedere un aumento significativo di salari e pensioni, nonché di chiedere maggiori investimenti nei settori della sanità e della scuola. I partecipanti hanno anche espresso la necessità di una riforma fiscale sostanziale, opponendosi alla precarietà lavorativa e al riarmo.

Il corteo e i relatori

Il corteo ha avuto inizio da Piazza della Repubblica e si è diretto verso Piazza San Giovanni, dove sono stati programmati numerosi interventi. Tra i relatori, spicca la presenza del giornalista Sigfrido Ranucci, che porterà la sua testimonianza sul palco. La manifestazione si concluderà con gli interventi di Luc Triangle, segretario generale dell’Ituc (Confederazione sindacale internazionale), e di Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, che pronuncerà le parole finali dell’evento.

Le politiche del governo e le richieste dei cittadini

Secondo la Cgil, le politiche attuate dal governo attuale rischiano di aggravare le condizioni di vita e di lavoro della maggior parte della popolazione, colpendo in particolare lavoratori, pensionati, giovani e donne. La manifestazione, quindi, rappresenta un’importante opportunità per i cittadini di esprimere il proprio dissenso e chiedere un futuro migliore.

×