ROMA, 25 ottobre 2025 – Si è conclusa ieri la ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, un evento che ha visto la partecipazione di numerosi cineasti e appassionati di cinema. La manifestazione, che si è svolta all’Auditorium Parco della Musica, ha premiato le opere più significative del panorama cinematografico internazionale.
Vincitori del concorso progressive cinema
Nel Concorso Progressive Cinema, il premio per il Miglior Film è andato a “Left-Handed Girl” (La Mia Famiglia a Taipei), diretto da Shih-Ching Tsou. Questo film ha saputo conquistare la giuria per la sua narrazione unica e toccante. Il Gran Premio della Giuria è stato assegnato a “NINO”, opera di Pauline Loquès, mentre il premio per la Miglior Regia è stato conferito a Wang Tong per il suo lavoro in “Chang ye jiang jin” (Wild Nights, Tamed Beasts).
La Miglior Sceneggiatura è stata premiata a Alireza Khatami per “The Things You Kill”, un’opera che ha suscitato grande interesse per la sua profondità tematica. Tra le attrici, Jasmine Trinca si è aggiudicata il premio “Monica Vitti” come Miglior Attrice per “Gli occhi degli altri”, mentre il premio “Vittorio Gassman” per il Miglior Attore è andato a Anson Boon per “Good Boy”. Un riconoscimento speciale della giuria è stato attribuito al cast del film “40 Secondi”.
Premi e riconoscimenti speciali
Per quanto riguarda le opere prime, il premio Miglior Opera Prima Poste Italiane è stato assegnato a “Tienimi Presente” di Alberto Palmiero, presentato nella sezione Freestyle. Inoltre, una menzione speciale è stata conferita agli attori Samuel Bottomley e Séamus McLean Ross per il loro lavoro in “California Schemin'” di James McAvoy.
Il Premio Miglior Documentario è andato a “Cuba & Alaska” di Yegor Troyanovsky, presentato nelle Proiezioni Speciali. Anche in questo caso, è stata riconosciuta una menzione speciale per il documentario “Le Chant des forêts” di Vincent Munier.
Premio del pubblico terna
Tra i titoli in concorso, gli spettatori hanno espresso il loro gradimento assegnando il Premio del Pubblico Terna al film “Roberto Rossellini – Più Di Una Vita”, diretto da Ilaria de Laurentiis, Andrea Paolo Massara e Raffaele Brunetti. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza del coinvolgimento del pubblico nel giudizio delle opere cinematografiche presentate.
La Festa del Cinema di Roma ha dimostrato ancora una volta di essere un punto di riferimento per il settore, celebrando il talento e la creatività di registi e attori provenienti da tutto il mondo.
