Corsi: il sostegno degli amici e la Maremma mi mantengono con i piedi per terra

Egidio Luigi

Ottobre 25, 2025

Lucio Corsi ha realizzato il suo sogno di esibirsi in un luogo unico e suggestivo: l’abbazia cistercense di San Galgano, situata a Chiusdino, in provincia di Siena. Durante la presentazione del suo concert movie “La Chitarra Nella Roccia” alla Festa del Cinema di Roma, il cantautore toscano ha raccontato come questo progetto fosse una visione che lo accompagnava fin dall’infanzia. “Ricordo di aver visitato San Galgano da bambino con i miei genitori, e da allora ho sempre immaginato un palcoscenico in quel contesto magico”, ha dichiarato Corsi.

Il film e la sua produzione

Il film, che documenta il concerto tenuto in questo straordinario scenario naturale, è stato prodotto da Sugar e diretto da Tommaso Ottomano, suo amico di lunga data e co-autore. “La Chitarra Nella Roccia” sarà proiettato nei cinema The Space il 3, 4 e 5 novembre 2025. Inoltre, il 14 novembre, sarà disponibile un disco live che accompagnerà il film, rappresentando un ulteriore traguardo per Corsi, che ha vissuto un anno di grande successo, culminato con il secondo posto al Festival di Sanremo e la partecipazione all’Eurovision.

Il successo e la carriera musicale

Corsi ha espresso la sua sorpresa per il successo ottenuto a Sanremo, sottolineando come la sua carriera musicale stia prendendo una piega inaspettata. “In questi mesi il numero delle date dei concerti è aumentato, un sogno che avevo da sempre”, ha affermato. La sua band è composta da amici di lunga data, con cui condivide non solo la musica, ma anche la quotidianità. “Abbiamo sempre mantenuto i piedi per terra, grazie all’amicizia e alla passione che ci unisce”, ha aggiunto.

Le radici e l’umiltà

Nonostante il successo e le esperienze significative come Sanremo e l’Eurovision, Corsi rimane legato alle sue radici. “La Maremma mi insegna a rimanere umile”, ha spiegato, riferendosi alla sua casa circondata da alberi che, pur crescendo verso l’alto, rimangono ben saldi nel terreno. “Trovo poetico e istruttivo questo legame con la mia terra e con gli amici che mi hanno accompagnato nel mio percorso musicale. Rimaniamo concentrati su ciò che conta davvero: la musica, le canzoni e la sincerità reciproca”.

La passione continua

Il cantautore toscano, quindi, continua a perseguire la sua passione, mantenendo un forte legame con le sue origini e le persone che lo circondano.

×