Città del Messico: dieci migranti deceduti durante la custodia di Ice

Marianna Perrone

Ottobre 25, 2025

Il Ministero degli Affari Esteri del Messico ha manifestato la propria indignazione e preoccupazione in merito alla morte di dieci cittadini messicani avvenuta sotto la custodia dell’Immigrazione statunitense (Ice) durante il periodo di presidenza di Donald Trump. Questa dichiarazione è stata rilasciata il 23 ottobre 2025 dal sottosegretario agli Esteri per il Nord America, Roberto Velasco, in una conferenza stampa.

Dettagli sui decessi

Nel corso del mandato di Trump, dal 20 gennaio al 23 ottobre, sono stati registrati dieci decessi di cittadini messicani in operazioni condotte dall’Ice. Velasco ha fatto riferimento all’ultimo caso, avvenuto venerdì mattina, in cui una persona è deceduta durante un’operazione a San Bernardino, in California. Il sottosegretario ha sottolineato l’importanza di un’indagine approfondita, affermando che per ciascun caso sono state inviate note verbali all’ambasciata degli Stati Uniti in Messico, richiedendo indagini “trasparenti ed esaustive”. La richiesta di Velasco è chiara: si esige che le cause di queste morti siano analizzate con la massima serietà.

Operazioni dell’Ice e rimpatri

Roberto Velasco ha anche fornito informazioni sulle operazioni condotte dall’Ice dall’inizio dell’amministrazione Trump. Sono stati segnalati 169 interventi, che hanno portato all’arresto di 2.382 cittadini messicani. Inoltre, nel periodo considerato, 116.320 migranti sono stati rimpatriati in Messico, di cui 93.153 hanno ricevuto assistenza consolare. Questi dati evidenziano l’intensificazione delle attività di controllo dell’immigrazione da parte delle autorità statunitensi e il loro impatto sui cittadini messicani.

Il Ministero degli Affari Esteri del Messico continua a monitorare la situazione con attenzione, esprimendo la propria preoccupazione per il benessere dei propri cittadini e chiedendo che vengano rispettati i diritti umani durante le operazioni di immigrazione. La risposta del governo messicano si dimostra ferma, sottolineando l’importanza di garantire che ogni caso venga trattato con la dovuta considerazione e che le indagini siano condotte in modo imparziale.

×